Ciao Sergey. Qual è stato il momento in cui hai deciso di dedicare una composizione al professor Alexander Khodakovsky, e cosa ti ha spinto a farlo?
Buongiorno! Un saluto a tutti gli amanti della musica! Da molto tempo avevo l’idea di dedicare un brano alla memoria del mio maestro, ma solo quest’anno ho potuto realizzarla, poiché ho iniziato a lavorare all’album “Sound Dedication”, in cui tutte le composizioni sono dedicate a persone importanti della mia storia personale, scomparse negli ultimi anni.
Quali sono stati gli elementi musicali o culturali ucraini che hai voluto integrare in questa ouverture?
Il brano integra elementi della musica popolare ucraina, che rappresenta una quantità infinita di materiale musicale. Non tutti sanno che esistono quasi 500 mila canzoni popolari ucraine. (15,5 mila canzoni ucraine sono registrate nella Collezione della canzone dell’UNESCO, la più grande al mondo, seguita da 6 mila canzoni popolari italiane). La formazione della canzone ucraina risale al IX secolo d.C., durante la formazione dello Stato ucraino della Rus’ di Kyiv (Kiev).
Puoi parlarci del processo di composizione di questo brano? Hai seguito un metodo particolare o ti sei lasciato guidare dalle emozioni?
Naturalmente, nel processo creativo, le emozioni sono molto importanti. In questo brano, ho cercato di seguire una struttura più o meno classica, in tre parti.
Come hai deciso di strutturare l’ouverture? Ci sono delle sezioni che rappresentano momenti o ricordi specifici legati al professor Khodakovsky?
Sì, ho usato poche note, un breve motivo, un elemento di una melodia popolare che piaceva al Maestro Khodakovsky. Credo che l’avrebbe riconosciuto se l’avesse ascoltato. ?
Che tipo di reazione speri di suscitare negli ascoltatori con questa composizione?
Spero che il pubblico apprezzi questa composizione e il fatto stesso che si parli del professor Oleksandr Khodakovsky e della musica popolare ucraina. Mi fa molto piacere.
In che modo il tuo rapporto con il professor Khodakovsky ha influenzato il tuo approccio alla musica e alla composizione?
Penso che sia stato grazie a lui, alla sua influenza, che ho formato i miei gusti musicali. È stato lui che mi ha aiutato a scoprire e a sviluppare la mia passione per la musica e la composizione.
Guardando al futuro, come pensi che questa esperienza e questo progetto influenzeranno i tuoi lavori successivi?
Come ogni nuova traccia, come ogni nuovo passo, questa composizione si aggiunge alla mia esperienza musicale e compositiva. Grazie!