“Film” è un singolo tratto dall’album “Con tutto il dispetto“, del 2020. Tendendo ad essere un artista sperimentale, quella volta l’esperimento era provare a scrivere una canzone “normale”, secondo i canoni contemporanei. Così, alla mia voce ho aggiunto l’autotune, e ho ospitato uno dei miei Complici, il rapper Hot Ice (tutti gli artisti che entrano nel mio progetto diventano Complici).
“Film” è una riflessione che parte dalla concezione che Pasolini aveva dei propri film: diceva che il montaggio, cioè il momento in cui le riprese disordinate iniziano ad avere senso, è anche la “morte” del film, nel senso che è la fine del lavoro. Ho pensato che sia la stessa cosa per la vita: i nostri occhi sono come telecamere, che guardano tutte le scene, che possono anche sembrare prive di senso una dopo l’altra, ma solo poco prima di morire, quando rivedremo tutta la vita in pochi istanti, ci sarà tutto chiaro. Per questo, invito ad assaporare ogni momento, anche quelli brutti, perché sono comunque i nostri momenti, il nostro film.
Per il ritornello, ho giocato “sporco”, unendo due pattern ricorrenti nella musica pop: il millennial bug, e “the lick”, conosciuto nel jazz. Hot Ice, con le sue rime, ha aggiunto una punta di sarcasmo, accanto alle mie elucubrazioni filosofiche.
Gilberto, oggi ormai “Gilberto e i Complici“, è un progetto di Gilberto Ongaro, cantautore, musicologo e tastierista della provincia di Padova. Ha all’attivo 9 dischi, “Con tutto il dispetto”, da cui deriva “Film”, è il sesto, definito un album di “pop innocuo”, contrapposto ai precedenti da “cantautore satirico”.