Copertina 10

I Pandemonium Carnival con il singolo “Videodrome”

I Punk Rockers “Horror” con un brano ispirato dall'omonimo cult movie di David Cronenberg

Videodrome, il nuovo singolo dei Pandemonium Carnival, vi farà scatenare dalla testa ai piedi. Il brano è ispirato all’omonima pellicola, del 1983, realizzata da David Cronenberg, divenuta una vera e propria icona sociale e che la stessa band ha profondamente apprezzato. Il regista canadese è a buon diritto considerato il capostipite del sottogenere dell'orrore definito body horror, o anche detto horror biologico, in cui a predominare sono le malformazioni fisiche, spesso andando a braccetto con l’elemento psicologico. Il film in questione parla dell’alterazione della carne e dell’uomo e la tecnologia che diventano un tutt’uno. In particolare, il soggetto è incentrato sulle difficoltà riscontrate dal regista, dovute ai suoi lavori passati, nelle relazioni con i censori e i distributori.

Venendo alla musica, il gruppo romano ci regala un riuscitissimo brano dalle sonorità punk rock e dal ritmo trascinante, pura adrenalina. Il genere musicale in questione, sviluppatosi sul finire degli anni settanta del secolo scorso, si caratterizzava, come senz’altro ben sapranno gli appassionati, per i testi che affrontavano argomenti dal forte impatto. Pertanto, a giudicare dall’argomento del brano, la scelta del gruppo non può che essere definita appropriata. Esperimento riuscito a pieni voti.

Concludendo, abbiamo un prodotto che sicuramente non passerà inosservato. Sarebbe bello, altresì, se esso potesse invogliare gli ascoltatori a scoprire, e soprattutto apprezzare, anche il capolavoro cinematografico che lo ha ispirato.

Di F. Binetti

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

  Lungomare a Napoli: Cinque autori sullo stesso brano ne abbiamo parlato con Eddie Brock
Condividi l'articolo