“Mi si è innestata l’idea che tutti i Coetanei non vivono più in questa città… dispersi Coetanei a comprare le case, a fare dei figli, sposandosi poi” (Coetanei, Sussurri)
Il brano, prodotto fra Agrigento e Roma nei mesi di settembre e novembre 2023, racconta la disgregazione dei legami nella società moderna. Una realtà ormai reclusa in una dimensione digitale che spesso amplifica solitudine e alienazione.
Cosa dicono i Sussurri di Coetanei:
“Con questo singolo, intendiamo affrontare il crescente problema della mancanza di connessione e autenticità nelle dinamiche relazionali. Coetanei vuole riflettere sulla nostra generazione, in cui i legami sembrano ormai reggersi quasi esclusivamente sui social e sulle app di messaggistica. Una realtà digitale che si fa particolarmente sentire nei contesti cittadini più piccoli (come quello di Agrigento), dove molti fuorisede si trovano a fronteggiare una distanza geografica che, inevitabilmente, li porta ad allontanarsi dagli altri anche emotivamente. Dalla nostalgia di vacanze passate e di rapporti ormai conclusi, nasce dunque la volontà di Coetaneidi costruire un ponte tra noi e gli ascoltatori. Cercando la positività in un unico e chiaro obiettivo: comunicare che, nonostante tutto, non siamo soli.”
i Sussurri presentano il loro primo singolo dal titolo COETANEI
Ascolta COETANEI su: Spotify – Amazon Music – Apple Music – YouTube
BIOGRAFIA SUSSURRI
I Sussurri nascono ad Agrigento dall’incontro musicale di Andrea Spirio (classe 96, voce e chitarra), Francesco Imbrò (97, piano), Davide Miceli (97, basso) e Giovanni Gandolfo (97, chitarra).
Il progetto, iniziato nel giugno 2022, ha ricevuto un forte consenso di pubblico, integrandosi a molteplici realtà artistico-culturali del territorio siciliano.
La band propone testi e sound ispirati al cantautorato e all’indie italiano, con arrangiamenti influenzati dal progressive e la musica classica.