“Avrai Ragione Liberamente è un consiglio, un avvertimento, un pensiero.
È una storia d’amore nata per strada, tra due adolescenti che si scambiano due frasi in loop: “dove vai?” chiede lei, e lui risponde “vieni”.
All’ennesimo scambio, lei risponde “vengo solo perché non ho dove andare”.
In questo brano, lo stile e l’approccio della band richiamano molto le sonorità anni ‘90, in particolar modo al post-grunge di Verdena e Smashing pumpkins, a cui Joe si ispira molto.
Un testo introverso e ricco di metafore che analizza la situazione di questo dialogo per poi concludere con una riflessione: “non voglio stare più qui se non ci sei tu. E tu non ci sei”.
BIO ARTISTICA
La band ri-nasce nell’agosto del 2021.
Dopo mesi di composizione e definizione del sound, lavoro incentrato in maniera particolare sull’amalgama tra le tre voci e sulla ricerca compositivo/sonora -con grande attenzione al suono del contrabbasso (chili di distorsori e fuzz a dir poco)-, entra in studio di registrazione.
Il lavoro di registrazione, svolto in parte presso lo studio di Giovanni Ludovisi, in parte presso “Officina Musicale”, in parte presso lo studio di Marco Quaglia e missato/masterizzato dal fonico Roberto Mascia, porta alla produzione di sei brani, di cui il primo uscito il 18 marzo ’23.
La presentazione del progetto live avviene il 25 aprile ’23, in occasione della Festa della Liberazione, presso il Dopolavoro Ferroviario di Velletri.
L’attività live della band continua a svolgersi sul palco di importanti Festival, come il Primo Maggio dei Castelli 2023 (Velletri) e Bajocco Festival 2023 (Albano Laziale).
Dal 24/11/23 A.R.L. (Avrai Ragione Liberamente) è tra voi, distribuita da Red Owl/Orangle e, attualmente, con ed. Magilla.
LA BAND:
Joe Ludovisi – contrabbasso e voce
Sami Nanni – chitarra e voce
Diego Zaccagnini – batteria e voce
IL MOTTO:
“Siamo solo uno, ma cantiamo in tre”
COSA DICONO:
Durante il live per il Primo Maggio dei Castelli, la band suscita l’interesse di Lester Live, che scrive:
“[…]fino ad arrivare a quelli che per noi sono stati la vera sorpresa: i Darnout! Power trio a base di batteria, chitarra e contrabbasso elettrico che consente soluzioni ritmiche e svisate davvero particolari, calate in un contesto di energico rock blues, una via riveduta, corretta ed alternativa ai Bud Spencer Blues Explosion. Folgoranti[…]”
Link all’articolo:
https://lester.roma.it/il-2-giugno-dei-castelli-la-rivincita-del-primo-maggio-velletri-1-2-06- 2023/
Radio Rock: https://www.instagram.com/p/Cu62yHZo-49/
Radio Kaos: https://www.instagram.com/p/CsWakPeoxCx/