SHKODRA
ELEKTRONIKE
IN CONCERTO MERCOLEDĂŤ 19 NOVEMBRE
@ SANTERIA SOCIAL CLUB, MILANO
opening ore 20.00 – live ore 21.00
Li abbiamo visti all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, dove hanno rappresentato l’Albania, gli Shkodra Elektronike annunciano una nuova esibizione dal vivo in Italia, la prima dal loro ritorno da Basilea. Appuntamento mercoledì 19 novembre @ Santeria Social Club di Milano.
Shkodra Elektronike è il progetto musicale di due artisti albanesi emigrati in Italia nei primi anni ’90: il musicista e produttore Kolë Laca (ex Teatro degli Orrori) e la cantante e autrice Beatriçe Gjergji. Nato nel 2019, il progetto fonde sonorità elettroniche contemporanee e musica tradizionale del Nord Albania, con l’obiettivo di valorizzare e reinterpretare in chiave moderna il patrimonio culturale della loro città natale, Shkodra. La data milanese segna il ritorno in Italia di un progetto che continua a unire ricerca elettronica, identità culturale e innovazione sonora.
PREVENDITE DISPONIBILI SU DICE.COM
https://dice.fm/event/l8gwpl-shkodra-elektronike-19th-nov-santeria-toscana-31-milano-tickets?lng=it
EVENTO FB:
https://www.facebook.com/events/2058453101353732

Shkodra Elektronike è il progetto musicale di due albanesi emigrati in Italia nei primi anni ’90: il musicista/produttore Kolë Laca (ex Teatro degli Orrori) e la cantante/autrice Beatriçe Gjergji.
Il progetto nasce nel 2019 con l’idea di riportare alla contemporaneità brani e sonorità popolari delle loro città natale – Shkodra (Scutari, in italiano) – e ha all’attivo quattro singoli autoprodotti e un EP live in studio, “Live @ Uzina”, per la label indipendente Alt Orient. Negli anni si sono esibiti nelle maggiori città europee e in molti festival importanti della scena etno-alternativa mondiale (Paléo Festival, Ginevra – EXIT Festival, Novi Sad – BALKAN:MOST Festival, Veszprém – Pin Music Conference, Sofia – SoAlive, Vienna), oltre che in eventi legati al mondo dell’arte figurativa contemporanea albanese e kosovara (tra cui: Biennale di Venezia, Autostrada Biennale di Prizren e i vernissage di Adrian Paci a Milano, Atene e Tirana).

Come autori hanno composto brani per altri cantanti albanesi, tra i quali “E Jemja Nuse”, interpretato da Rezarta Smaja, vincitore del 3° premio al Festival della Canzone Albanese (Festivali i Këngës 60). Nel dicembre 2024 partecipano per la prima volta al Festivali i Këngës 63 come concorrenti e vincono il primo premio e il premio della critica con il brano “Zjerm”.
A maggio 2025 hanno rappresentato l’Albania all’Eurovision Song Contest 2025, a Basilea.
In lavorazione hanno un album di inediti, con importanti featuring, tra cui la partecipazione dell’Albanian Iso-Polyphonic Choir (patrimonio Unesco), con l’idea sempre viva di perseguire la ricerca e la volontà di traghettare nel presente la ricchissima e poco conosciuta tradizione musicale albanese.
https://www.instagram.com/shkodraelektronike – https://www.youtube.com/@shkodraelektronike







