Speedy presenta il suo primo disco QUATTROMIGLIA, disponibile dal 7 novembre per Semplicemente Dischi e Marley 360. Anticipato da cinque singoli, l’album è il punto di arrivo di un percorso iniziato a gennaio con “Clochard“, la focus track del disco. L’album sarà presentato in alcune delle principali città italiane con il QUATTROMIGLIA TOUR, in partenza il 9 novembre.
QUATTROMIGLIA è un album intimo e sincero, che attraversa le emozioni e le contraddizioni della vita di provincia. Tra malinconie, speranze e ritmi quotidiani, Speedy dà voce a una generazione – la Gen Z – costantemente divisa fra trasformazioni interiori, rimpianti e speranze, con la sensazione che il mondo vada sempre un passo più veloce di loro.
Nuova voce dell’indie pop italiano, Speedy – ventitré anni e una scrittura in grado di unire autenticità e sensibilità – racconta la sua generazione attraverso le proprie esperienze, trasformando piccole scene quotidiane in immagini universali: “sta vita è una camicia bianca che sporchiamo di vino“. La focus track “Clochard” racchiude perfettamente lo spirito del disco: una ballad malinconica, dalle atmosfere elettroniche, in cui Speedy affronta le ferite lasciate da una relazione giunta al termine e la difficoltà di ritrovare sé stessi dopo aver dato tutto.
Il disco è un concept album dal sound indie pop moderno, con leggere influenze elettroniche, interamente dedicato al quartiere universitario di Rende, luogo dove vive e ha mosso i primi passi nella musica. Un omaggio al posto da cui tutto è iniziato, ma anche un modo per raccontare cosa significa crescere, sbagliare e continuare a cercare la propria strada.
A partire dal 9 novembre il disco sarà presentato dal vivo nel QUATTROMIGLIA TOUR che toccherà alcune delle principali città italiane: cinque date per stare con i suoi fan e cantare insieme i brani dell’album.
Prossime date del tour
Wishlist – Roma (RM) – 25 novembre
Cortile Café – Bologna (BO) – 26 novembre
Magazzino sul Po – Torino (TO) – 27 novembre
Mood social club – Rende (CS) – 11 dicembre

TRACKLIST
1. Camicia Bianca 2. Cremonini 3. Ohi Ohi 4. Il prossimo bar 5. Pancarrè 6. Se mi ricordo di un vecchio ricordo 7. Mano nella mano 8. Take and go 9. Bronchenolo 10. Clochard
CREDITI
Autore: Francesco Servidio
Compositori: Francesco Servidio, Paolo Pasqua, Andrea De Fazio (Se mi ricordo di un vecchio ricordo)
Produttore: Paolo Pasqua
Editore: Semplicemente Dischi
BIO
Francesco Servidio, in arte Speedy, è un giovane cantautore calabrese classe 2002. Vive a Sant’Agata di Esaro, piccolo borgo in provincia di Cosenza, si diploma al liceo classico e continua gli studi in lettere all’Università della Calabria. Fin da bambino la sua passione è cantare e trasmettere i propri stati d’animo attraverso le parole. Nel 2024 “Marley Session” decide di seguire il suo progetto e, in seguito a un forte riscontro sui social e tra la gente, il suo primo singolo “Mano nella mano”. Nelle sue canzoni non mancano i riferimenti alla propria terra d’origine e a quelle che sono le diverse sfumature della vita di un ventenne e non solo.
Semplicemente Dischi nasce nel 2020 e vuole imporsi come un nuovo punto di riferimento nel settore a livello nazionale. Dare una nuova vita in vinile ad album storici della scena musicale indipendente italiana, ma anche offrire la possibilità alle band del territorio di mettere su disco i propri progetti rimasti nei cassetti per anni.La volontà comune è quella di stampare dischi in tirature limitate e numerate, da collezione, per i distribuirli in tutta Italia, da Torino fino a Palermo. Lo stesso faremo con quei gruppi locali che solitamente non hanno la forza per dare alla luce i loro dischi e che, invece, potranno trovare un valido supporto restando sul territorio. L’attività di compravendita di dischi da collezione gestita da Semplicemente Dischi serve a finanziare le attività di stampa, promozione e distribuzione per le nostre produzioni.
Marley Session è un’associazione culturale indipendente nata a Cosenza con l’obiettivo di promuovere la musica indipendente e sostenere i giovani talenti calabresi. Attiva nella scena culturale del Sud Italia, organizza festival, concerti, open mic, talk e format itineranti che uniscono arte, musica e territorio. Tra i progetti principali: Totale Fest, Concerti In Terrazza e La Scena – Musica che spinge. L’associazione comprende anche una divisione di Booking, Management e Produzione Audio, che segue artisti emergenti come Nico Arezzo, Speedy, Bonzo & Belmonte, Altea, L’Ennesimo, Wepro, Micojoao e altri. La missione di Marley Session è creare spazi culturali inclusivi e opportunità reali per le nuove generazioni artistiche del Sud.






