Whatsapp Image 2021 11 05 At 10.05.48

ULULA & LaForesta tornano con il loro nuovo singolo "Poveri Noi"

ULULA & LaForesta tornano con il loro nuovo singolo "Poveri Noi" disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 5 Novembre.

La canzone Poveri Noi tratta in maniera ironica e con falsa commiserazione la condizione di privilegio di cui godiamo noi giovani occidentali, strappandoci la benda dalla faccia e aiutandoci a riflettere sulle sofferenze che sopportano gli invisibili, nella speranza di ottenere ciò che noi possediamo per diritto di nascita. Da qui l’idea dell’incontro, da parte di ULULA & LaForesta, con le persone in movimento lungo rotta balcanica e con una terra, la Bosnia Erzegovina, che sembra essere il Limes oltre il quale le nostre certezze vengono a mancare.

Da tre anni migliaia di persone in movimento si raccolgono sui confini nord-occidentali della Bosnia, nel tentativo ostinato di raggiungere l’Europa. In questo video, strutturato come un Vlog, si racconta l’esperienza di Ulula &LaForesta nella città di Bihać, dove i sogni delle persone migranti si scontrano con le speranze della popolazione locale di risollevarsi, dopo la guerra degli anni '90. Qui, però, si incontrano anche giovani donne e uomini bosniaci, che costruiscono ogni giorno il futuro del proprio Paese, con lo spirito di chi osserva le cose del mondo con occhi non velati dall'odio.

Collaborazioni

Il progetto nasce in cooperazione con One Bridge to Idomeni, una onlus veronese che lavora sui confini europei della rotta balcanica, in supporto alle persone migranti alla ricerca di altre possibilità di vita. Il lavoro dell’associazione - nata nella primavera del 2016 con un primo viaggio nel campo per rifugiati informale di Idomeni in Grecia - è suddiviso in due direttrici tra loro inscindibili: da un lato, portare aiuti e sviluppare progetti lungo la rotta, dall’altro ritornare a casa con le testimonianze delle persone e delle storie incontrate. OBTI lavora nei Balcani, dove sono stati attivati progetti in Grecia, Serbia e in Bosnia-Erzegovina, e a Verona, promuovendo incontri, formazioni e attività nelle scuole.

Ascolta il brano Poveri Noi di ULULA & LaForesta

Ascolta il brano
https://open.spotify.com/track/0mnfCQk0vqf50GYWOv6hpB?si=596e6e7be5064997

Obiettivi comuni

- Sfruttare la visibilità di ULULA & LaForesta e la diffusione del brano Poveri Noi a sostegno delle persone migranti presenti nella città di Bihać e dei giovani locali, attraverso una raccolta fondi di cui sarà garante One Bridge to Idomeni.
- Realizzare una serie di contenuti extra, tra cui delle video-interviste e un documentario di cortometraggio, per informare le persone in Italia sulla situazione che si vive nell’area di Bihać. Le video interviste anticiperanno e poi seguiranno a stretto giro il video musicale, per mantenere alta l’attenzione, mentre il documentario verrà

pubblicato successivamente alla campagna promozionale prevista per l’uscita del singolo.
- Sostenere le attività dell’ONG bosniaca U Pokretu attraverso i proventi della raccolta fondi. I fondatori della suddetta ONG saranno protagonisti dei contenuti video extra di cui si accennava sopra.

- Realizzare nel prossimo periodo dei laboratori artistico-musicali all’interno della struttura di U Pokretu, coinvolgendo artisti e musicisti italiani che vogliano appoggiare il progetto.