MARCO CIGNOLI FEAT. BERDIX

“Tamburo”

IL QUARTO ESTRATTO DALL’ALBUM D’ESORDIO DEL CONDUTTORE E CANTAUTORE PAVESE

Un brano che racconta senza paura i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico 

«Questo è uno dei brani più importanti del mio disco “Coccodrillo Bianco” perché per la prima volta ho affrontato pubblicamente il tema degli attacchi di panico. Chi ne soffre, vive con la convinzione che si debbano tenere nascosti, che parlarne possa farci sentire emarginati, fraintesi o che sia sintomo di debolezza. Ho sperimentato in prima persona che non è così. Condividere e chiedere aiuto è sempre la chiave per iniziare a stare meglio. Proprio l’altro giorno, sul braccialetto di un amico, leggevo che riconoscere di avere paura è il primo passo per trovare coraggio. Ecco, sono d’accordissimo con questo braccialetto così speciale». Marco Cignoli. 

Questa canzone vede Cignoli tornare a collaborare con il rapper tarantino Berdix, a quasi due anni dall’uscita del singolo “Figlio Imperfetto”. 

Le barre di Berdix sono una delle cose più emozionanti che questo disco potesse regalarmi – afferma Cignoli. Ogni volta che le riascolto sono un cazzotto nel cuore, perché mi identifico in quelle parole e Berdix le ha scritte e interpretate con un’intensità pazzesca”. 

Il brano, scritto da Marco Cignoli e Antonio “Berdix” Berdicchia e prodotto nei Saigood Studios dai fratelli milanesi Daniele e Francesco Saibene, è caratterizzato da un suono pop-rock con influenze hip-hop. Il video ufficiale, diretto da Video Ex Machina, è stato interpretato da Sole De Maglie ed è disponibile su YouTube.

Credits

Musica: Daniele e Francesco Saibene – testo, cori: Marco Cignoli – testo rap: Antonio “Berdix” Berdicchia – voce: Marco Cignoli, Antonio “Berdix” Berdicchia – chitarre: Daniele Saibene – basso, batteria: Francesco Saibene – Mix: Francesco Saibene presso Saigood Studios (Milano) – Mastering: Giovanni Versari presso La Maestà

Jab Media

Release date: 3 dicembre 2021

Contatti e social

marcocignoli.com | facebook | instagram | twitter | youtube

BIO Marco Cignoli

Nasce a Voghera nel 1988. L’esordio nella musica avviene nel 2010 grazie al singolo corale a scopo benefico “Noi Siamo Qui” scritto e prodotto da Michael Righini. Nel 2018 pubblica il primo singolo “Can You Love Me“, prodotto da Alessandro Porcella. Nel 2020 collabora con Dj Sheezah alla realizzazione di due singoli: “Figlio Imperfetto” e “La mia Mercedes”.

Come reporter televisivo, nel 2012 avvia una collaborazione con Tele Pavia Web e un lungo matrimonio con Occhio Pavese, principale web tv del territorio per la quale conduce, scrive e produce centinaia di programmi, eventi dal vivo e interviste. Nel 2015 presenta l’evento esclusivo di Loredana Bertè al Caffè Letterario di Roma.

Nel 2018 conduce la 21° edizione del VideoFestival Live con Consuelo Orsingher e Mara Maionchi. Dal 2018 frequenta con successo il corso di conduzione radiofonica presso l’Accademia 09 di Milano. Nel 2019 è autore e conduttore per alcune emittenti radiofoniche. L’anno successivo, dal teatro de La Triennale di Milano, presenta il prestigioso Premio Virtù Civica.

A febbraio 2020 pubblica l’opera letteraria “Francesco Cignoli: all’ombra della quercia“, basata su tre memoriali lasciati in eredità da nonno Francesco al nipote Marco. Il libro entra nella top25 Amazon delle biografie più acquistate in Italia. Da novembre dello stesso anno conduce il programma quotidiano “Happy Day” su Babayaga Tv, la rete televisiva musicale disponibile sul canale 601 del digitale terrestre.

Per la web tv Jab Media Tv realizza interviste e reportage. Il 15 ottobre 2021 esce l’album d’esordio “Coccodrillo Bianco” anticipato dai singoli “Invece Scrivo Canzoni” e “Cercala La Notte”.