Calmo

Sincera // un colpo in più è il nuovo singolo di Calmo

Read Time:3 Minute, 13 Second

CALMO “Sincera // un colpo in più” è il nuovo singolo uscito il 27 ottobre

Uno sfogo sul triste epilogo di un rapporto, ma con melodie e ritmi estremamente catchy

Copertina sincera

Sincera // un colpo in più è il nuovo singolo di CALMO, in uscita il 27 ottobre in distribuzione Artist First. Dopo più di un anno dall’ultima volta, l’artista torna con un videoclip che accompagna il singolo (29 ottobre). Forse il più pop tra i brani precedenti, “Sincera” segue la pubblicazione del recente California-Napoli (Artist First), singolo fortunato e concepito insieme ad altri artisti.

Il brano, autobiografico come gli altri, è stato scritto alla fine di un rapporto tormentato
(“ti ho dato tutto, mi hai dato un lutto”), ma sprigiona un sound energico e positivo. Non mancano spunti ironici e venature funk, a cui Calmo è molto legato. La produzione è firmata Calmo e Daniele Franzese. Il brano è ascoltabile al seguente link: https://calmo.lnk.to/sincerauncolpoinpiu

“Sincera” è accompagnato anche da un videoclip dall’immaginario molto attraente, sui preparativi di Calmo nel giorno del proprio matrimonio. Un matrimonio che, però, non avverrà. Lo stile è filologicamente quello dei fotografi di matrimoni anni ’80, che viene mantenuto anche nella copertina e nei contenuti promozionali. Il design della copertina e la produzione del videoclip sono ad opera del fratello di Calmo, Vincenzo Ferrara.

Guarda il Video Sincera // un colpo in più di Calmo su YouTube

CREDITS

Leggi anche:  Maggie Dickson l'ultimo brano di Vincenzo Greco

Scrittura, produzione: Luigi Ferrara (Calmo)

Produzione: Daniele Franzese

BIOGRAFIA DI CALMO

Dopo anni chiusa in una stanza, la musica di Calmo inizia a uscire nel 2018, quando l’artista riceve l’incarico di scrivere due inediti per la colonna sonora del film “Niente di Serio” di Laszlo Barbo. Segue un tour in Campania come one-man-band, tra loop e svariati strumenti sul palco.

All’inizio del 2020, Calmo decide di pubblicare alcune sue canzoni: esce così “Vaccino”, trasmesso più tardi nella puntata “Vax populi” di Blob (Rai 3) in una sua versione live.

A maggio esce “Ubriaco”, uno dei brani più apprezzati dell’artista. “Resto a galla” è fuori a luglio, con un videoclip ambientato tra le acque e gli splendidi panorami della costiera amalfitana. Il nuovo anno lavorativo parte a settembre nel migliore dei modi con “Non ho voglia”. A Febbraio, Calmo ritorna con il groove funkeggiante di “Pistacchio”, nato sulle coste della Sicilia. A Marzo, l’artista supera le selezioni di Musicultura, e propone dal vivo il suo inedito “Sotto Sequestro”, uscito poco dopo. Seguono due collaborazioni importanti, una con Alessio Arena, l’altra con altri artisti vesuviani  che dà vita a California-Napoli, un fortunato singolo che entra in svariate playlist.

Non sufficiente la parola “indie” per inquadrare il suo genere. Lo stile mette d’accordo l’indie e l’elettronica italiana con colori funk e melodie pop. I testi, spesso sfacciatamente ironici, mettono a nudo l’artista, la società e tutte le emozioni umane coinvolte.

Social

Close