Vai al contenuto
  • 2 min read

SCHIANTA: CLICHÉ è il nuovo brano

CLICHÉ è il nuovo brano di Schianta, in digital e radio da venerdì 22 aprile,(Aurora Dischi / ADA Music Italy / Warner Music Italy ), e disponibile da oggi martedì 19 aprile, in pre-save al seguente link https://schianta.lnk.to/cliche_pre.

Una canzone che parla di mancanze e di quei momenti di debolezza in cui si ha solo voglia di gridare a squarcia gola. Il brano arriva dopo i buoni consensi di “Stasera mi butto”, inserito da Spotify in New Music Friday Italia, e rimasto per diverse settimane nelle playlist editoriali “Scuole Indie” e “Sangue Giovane“.

Cliché, prodotta da Alessandro Landini e Marco Ravelli (Pinguini Tattici Nucleari, Iside, Chiamamifaro), vuole raccontare l’amore svincolandosi dagli steriotipi sentimentali, per guardarlo dall’atro lato della medaglia, quello del “vuoto” e della ricerca di ciò che non si ha più o che non si ha mai avuto, affetto, amore, una persona o qualsiasi altra cosa importante.

Un sound energico di influenza indiepop e post-rock che ricorda la scena alternativa inglese della seconda metà degli anni ottanta. Sintetizzatori synthwave e groove drum and bass, cassa dritta e chitarre pop punk.

Open in Spotify

schianta - cliché

SCHIANTA è il progetto di Calogero Chianta nato nell’entro terra siciliano

Il rapporto con la musica nasce da piccolissimo, passando dal funk al rap e al rock. Dopo aver studiato tromba alle medie, e chitarra da autodidatta, iniziano i primi contatti con l’indie ad inizio liceo; ascoltando praticamente la vecchia scuola indie nascono i primi testi scritti insieme ad un amico sotto il nome di the Punk-inari pubblicando contenuti su YouTube e Instagram.

Dopo il liceo, durante il triennio in design e comunicazione visiva nascono i primi esperimenti di scrittura da solista, inizialmente sul lo-fi e poi arrangiati con la chitarra. Dopo decine di demo nasce Schianta, e nel 2021 esce il primo brano interamente realizzato in home studio “Casa mia“, pubblicato da indipendente. Nell’estate dello stesso anno inizia il percorso con label “Aurora Dischi” e il 2 dicembre pubblica “Stasera mi butto”, il primo brano dell’ep in uscita nel 2022.

Segui Schianta InstagramSpotify

nv-author-image
Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.