Vai al contenuto

Ricky Ramirez pubblica il suo nuovo concept Ep “Catene”

Da oggi  22 aprile è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Catene”, il nuovo Ep di RICKY RAMIREZ  pubblicato per Chandelier Music e distribuito da Believe.

Questo nuovo progetto dell’artista sardo si presenta come un concept Ep composto da sei brani (cinque tracce più un’ouverture del disco) legati tra loro dal concetto simbolico e metaforico delle catene. Il tema, declinato  dall’artista in ogni brano sotto un diverso aspetto, è il fil rouge attraverso il quale Ricky Ramirez racconta la sua struggle ed introduce l’ascoltatore alla sua poetica tanto cruda e diretta quanto ispirata e profonda.

La title track dell’album Catene è sicuramente l’esempio di riferimento della poetica e della tecnica virtuosa di Ricky Ramirez che, non a caso, pone il brano come ultimo nell’ordine dell’album. L’Ep, infatti, come in un viaggio dalla trama dantesca, dalla traccia d’introduzione fino a Non Fa Per Me, passando attraverso Voglio Entrare, Odio (feat. Carlo Flow) e Notitle, conduce l’ascoltatore nell’abisso interiore e nell’immaginario del rapper, fino al brano cardine Catene.

L’intero album è stato registrato presso Chandelier Studio,  tutte le produzioni  sono a cura del producer keyoshin, mentre il mix&mastering è affidato a Fato W.

Ricky Ramirez pubblica il suo nuovo concept Ep "Catene"

L’Ep è accompagnato dal videoclip ufficiale del brano estratto Non Fa Per Me disponibile su YouTube

CREDITS 

Titolo: Catene

Artista: Ricky Ramirez

Produzioni: keyoshin

Registrato presso: Chandelier Studio

Mix & Master: Fato W

Artwork: Ballak 

CREDITS VIDEO

Regia e Riprese: EmmeAttitude – Marco Gerla

   Produzione: Chandelier Studio – Luca Pagani

       Attore/Stunt: Dario Kuschlan

BIO – RICKY RAMIREZ
Ricky Ramirez, all’anagrafe Alberto Todde (classe 1990), è un artista sardo dal background rock/metal che ha militato come frontman nella formazione Numetal/Crossover dei Mankind Has Fallen. Con il gruppo, nei più di sette anni di attività, ha calcato palchi nazionali del calibro del Rock’n’Ball (in occasione dell’apertura agli Arch Enemy nell’edizione del 2014) ed internazionali con un tour nei paesi dell’est dell’Europa. Nel 2017, conclusa l’esperienza con i Mankind Has Fallen, Ricky Ramirez intraprende la carriera da solista coltivando le influenze del rap e dell’hip hop, da sempre presenti nel suo stile e nel suo repertorio. Nel 2019 si trasferisce a Milano, luogo dell’incontro con Carlo Mercurio, alias Carlo Flow, attraverso il quale approda nel progetto Chandelier registrando il suo primo Ep da solista dal titolo “Catene”.

SOCIAL LINKS

Ricky Ramirez

InstagramSpotifyYouTube 

Chandelier Studio

InstagramSpotify

keyoshin

InstagramSpotify