Vai al contenuto
  • 2 min read

Replica, Voglio Andare sulla luna

in promozione l’interessate singolo del cantautore pisano

La luna come rifugio per la nostra specie? Plausibile, mentre il nostro mondo scende sempre più verso i piani della follia quale destino sarà riservato al genere umano? E se la fine dell’umanità venisse accompagnata da un catering? E se la nostra dipartita avvenisse proprio fra la terza portata e il dolce, impedendoci di fotografare quell’ ultimo piatto decisivo e lasciandoci in eredità un perenne amaro in bocca? Domande esistenziali alle quali probabilmente non sapremo mai rispondere, forse meglio cosi qualcuno potrebbe dire. In questo brano non ci sono risposte, ma come disse un noto commercialista: le domande sono le risposte di cui hai bisogno. L’intenzione dietro la scrittura di pezzi come “Voglio andare sulla luna” è quella di descrivere gli effetti del progresso sulla nostra società, i cosiddetti paradossi della vita moderna, dove a una sempre maggiore apertura verso il cambiamento corrispondono sempre più disuguaglianze sociali e economiche, facendo un pò il verso a tutta la propaganda che circola sui vari media che utilizziamo ogni giorno.

Nato a Pisa, ha imparato a suonare la chitarra da bambino prendendo qualche lezione, ma in gran parte l’ha imparato da autodidatta. L’interesse a scrivere canzoni è nato dagli ascolti di musica di vario tipo ma prevalentemente indie rock, ovvero artisti capaci di creare e pensare in modo indipendente nonostante le pressioni del mercato discografico.
Ha fatto qualche esperienza suonando a livello amatoriale fra amici e conoscenze varie, per lo più in sala prove.
Cominciando a registrare le prime demo si è appassionato alla scrittura di brani cercando di trovare uno stile originale, ma comunque influenzato dalla musica ascoltata.
Ha deciso di usare il nome Replica per i molteplici significati che può assumere, intesa ironicamente come ripetizione o imitazione di qualcosa che nella maggior parte dei casi è già stato fatto o come risposta, reazione ad esempio in una conversazione o in un dibattito.

https://www.facebook.com/ReplicasullaLuna/

Press, radio, Tv Agency
DCOD Communication By GB Play
promoradio@dcodcommunication.it
promostampa@dcodcommunication.it

nv-author-image

Giulio Berghella

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.