Vai al contenuto
  • 2 min read

Radiatori è il nuovo singolo dei Granelli

Fuori da giovedì 13 gennaio il nuovo singolo dei Granelli dal titolo Radiatori.  Il brano, che si caratterizza per le sue sonorità a metà tra il cantautorato pop e l’indie-rock, è stato scritto in Inghilterra, in un monolocale con classica moquette grigia, e il titolo prende il nome dall’unico oggetto sull’orizzonte visivo nelle notti invernali: un radiatore bianco con sticker di pericolo incendio.

Dall’ingestione di TV e solitudine, Radiatori è il monologo di amanti in crisi, rivolto a controparti così evanescenti che quasi potrebbero non essere mai esistite. L’arrivo dell’inaspettato, dell’insolito, anche del violento, è confinato allo schermo retroilluminato.

In contrapposizione, la realtà intorno è statica e priva di identità, come stanze di una casa durante un trasloco. Le musiche dei titoli di coda marcano l’unilateralità delle sensazioni, la solitudine, e raccontano il desiderio di movimento intrappolato nelle reti della routine. (Granelli)

Open in Spotify

BIO:

I Granelli sono Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk. Scrivono canzoni che possano intrecciare i cambiamenti della vita e abbracciare l’urgenza di movimento. Il progetto nasce a fine 2017 quando Giorgio e Davide presentano il brano anti-natalizio Anchesenoncisei tu. A questa anticipazione fa seguito il primo EP di cinque tracce, Partiamo (2018), che condensa i saliscendi emotivi del periodo universitario, registrato al Reparto Elettroacustica di Diego Bergamini.

La produzione di tutto il repertorio originale è a cura di Luca Balduzzi, mentre dal dicembre 2019 ha inizio una nuova collaborazione con Safe, che produce un remix. Nel 2021 la band, a cui si sono nel frattempo aggiunti Lorenzo e Zenk, è semifinalista di Nuovi Suoni, risultando tra i 12 migliori progetti di musica originale della provincia di Bergamo.

Al crocevia di cantautorato pop e indie-rock, in tensione tra appartenenza mediterranea e affinità nordiche, Radiatori è il nuovo singolo dei Granelli e anticipa l’EP dal titolo Cani, Stelle e Videotape che sarà disponibile in digitale dal 31 gennaio 2022.

www.facebook.com/granellimusica
www.instagram.com/granellimusica
www.twitter.com/granellimusica
www.youtube.com/granellimusica

nv-author-image

Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.