Vai al contenuto
  • 2 min read

“Questione di millimetri”: il nuovo singolo dei GUATEMALA

Ascolta Questione Di Millimetri dei Guatemala

Ascolta il brano

Open in Spotify

 

I Guatemala tornano con il loro nuovo singolo “Questione di Millimetri” in uscita mercoledì 20 ottobre su tutte le piattaforme digitali distribuito da Artist First.

Questione Di Millimetri” è la nuova scommessa della band, una celebrazione della sensualità, unico mezzo per ritrovare il contatto umano in cui sentirsi finalmente liberi e uniti.

Un’emancipazione celebrata a un ritmo tribale bembé, che significa “festa”, tra armonie aperte e ostinate, e linee vocali che ansimano nell’orecchio, come un incessante respiro caldo la voglia di contatto.

Il target a cui la band si rivolge in effetti è la stessa classe sociale a cui i quattro appartengono: una generazione costretta in un mondo confuso e fatto di distanze che trova libertà soltanto nella musica. Questo è il perno dei testi dei Guatemala, che prendono di petto queste forti emozioni esorcizzandole sul palco.

Biografia dei Guatemala

Nati a fine 2018, i Guatemala si esibiscono subito live con materiale inedito, collezionando diverse date tra il 2019 e il 2021, consolidando la fanbase, e il progetto si caratterizza come energica Live Band.

Nel 2020 nascono nuovi inediti stilisticamente più maturi e la band si concentra sulla creazione di una reputazione: si classifica 2° a “E cantava le canzoni”, e partecipa a festival locali, per poi entrare in cartellone con Nu Guinea e Jolly Mare, per l’Onde Festival (Taranto).

I Guatemala sono selezionati al Reset Festival (Torino), dove si esibiscono insieme a Margherita Vicario, con cui rielaborano “Questione Di Millimetri”. Si confrontano qui anche con il musicista e produttore Ale Bavo, e convogliano tali nuove influenze in un prodotto unico che segna l’identità della band: “Scudo Rosso”.

Il successo del singolo li porta su palchi come quello del Rock Port 2021 e del Mercato Nuovo a Taranto.

nv-author-image

Francesca

Appassionata di musica e di scrittura, assidua frequentatrice di concerti, collaboro con testate giornalistiche online locali

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.