Questa Stanza singolo d’esordio di CALDOINVERNO

questa stanza

Questa Stanza è la sua camera di Palermo, dove Caldoinverno è cresciuto e da dove – costrettoci a una prolungata convivenza durante la quarantena del 2020 – la casa natale ha cominciato a diventare stretta; l’affezione per essa ha assunto le forme di un rapporto complesso e ambivalente.

Amore-odio, caldo-inverno: è una musica fatta di ossimori quella che ci presenta il giovane cantautore. Non ci si deve dunque stupire se non si trova un senso al testo, che si muove per immagini, come un onirico flusso di coscienza.

«Sono voci che risuonano nella stanza, da ascoltare con gli occhi chiusi, in una comunione panica fino a una totale identificazione con questa: lo spazio esteriore si fonde con la dimensione interiore.»

È, e non potrebbe essere altrimenti, una canzone poco “materiale”: tende verso l’astrazione, la dissoluzione, la plasticità. Soprattutto è un pezzo sinestetico, che permette di far vedere i suoni come fossero colori: Questa Stanza è celeste, di un azzurrino che tende al bianco pastello, fino a dissolversi come un’onda nella corrente marina nella calda estate – preludio al caldo inverno.

Ascolta Questa Stanza su Spotify

Open in Spotify

BIOGRAFIA CALDOINVERNO

Classe 1998, Caldoinverno è il nome d’arte di Lucio Badalamenti, cantautore originario di Palermo e trapiantato a Bologna. Il progetto è figlio degli anni di sperimentazioni e concerti condivisi con gli amici: nato nel 2018 come duo, è proseguito da solista l’anno successivo fino ad oggi, quando si è fatta strada la volontà di dare forma definitiva alle sue canzoni.

questa stanza

Nel suo nome Caldoinverno dà origine a una contraddizione che fa incontrare la freddezza della stagione più buia e distaccata con il conforto di un tepore familiare. Caldoinverno è insieme l’accettazione e la nostalgia di questa sensazione dolceamara.

Lo stile rispecchia questa tensione ossimorica, puntando a riscaldare – nella sua essenzialità minimale – il cuore di chi si accosta alla sua musica. Eclettico negli ascolti, tra le sue influenze ci sono il cantautorato di Nick Drake e il rock dei Nirvana e dei Radiohead, mentre nel panorama italiano guarda a Verdena e Afterhours.

Questa Stanza, uscito ad agosto 2022, è il suo primo singolo.

SEGUI CALDOINVERNO SUI SOCIAL

▪ Instagram: caldoinverno_
▪ Facebook: lucio.badalamenti

DM Staff Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Potrebbero interessarti anche...