Protopapa: Ça Va? Je T’Aime! è il nuovo singolo

Protopapa_theParty

“Ça Va? Je T’Aime!” disponibile da oggi il nuovo singolo di Protopapa: cantautore “Disco Daddy”

“Ça Va? Je T’Aime!” inaugura il nuovo percorso artistico di PROTOPAPA, dj, producer, art director e co-founder di FLUIDOSTUDIO: con questo brano rende protagonista la sua voce, ridefinisce la sua immagine e si cala nelle vesti di “Disco Daddy”.

“Ça Va? Je T’Aime!” è la celebrazione e insieme il desiderio di rinascita di PROTOPAPA della Italo Disco: le sonorità disco riprese dalla migliore tradizione sono rielaborate con una costruzione contemporanea e accompagnate da una forte connotazione estetica, con rimandi a immaginari dell’epoca d’oro della disco, con l’obiettivo di ridare centralità all’Italia come luogo di produzione musicale.

Artista poliedrico, votato alla musica, PROTOPAPA è dj e punto di riferimento della nuova scena del clubbing italiano, già co-fondatore della label FLUIDOSTUDIO. La sua passione per la musica lo porta a occuparsi di organizzazione e direzione artistica di eventi e a costruire collaborazioni con realtà musicali internazionali.

Con “Ça Va? Je T’Aime!” intraprende adesso un nuovo percorso, maturo e consapevole, in cui svela la sua passione per la scrittura, alla quale si dedica già da qualche anno e in cui è capace di trasferire il suo patrimonio culturale. Riferimenti letterari, cinematografici ed estetici si colgono più o meno celatamente nei suoi testi, e insieme ai suoni, creano immagini.

“Scrivere è il modo per raccontare al mondo chi sono e le esperienze che ho vissuto, anche solo osservato. Spesso ho avuto l’impressione che ci fossero storie in attesa di essere raccontate, io le ho scorte e le ho volute trasformare in prosa. Il mio nuovo percorso di scrittura è questo: la capacità di saper scovare nei momenti di vita quotidiana, creare connessioni con immaginari passati e crearne storie che possano vivere nella mente di tuttə, attraverso la musica e il suono che le parole stesse producono”. racconta Protopapa.

I riferimenti sono quelli della scena anni ‘80, l’epoca d’oro del clubbing, ma senza nostalgia. Per PROTOPAPA il club può e deve diventare il luogo in cui la fruizione musicale ha una connotazione pop. Il suo sogno è dare valore e potenza alle parole anche in discoteca. Il club diventa così il nuovo luogo della musica live, dove poter addirittura cantare.

Determinante per il debutto di PROTOPAPA come cantautore è la partecipazione di Hey Cabrera! dj, produttore e autore che scrive di nascosto brani pop per le dive della musica italiana e anthem per la scena it-pop. La sua caratteristica produzione di beat liquidi e nevrotici, in linea con l’umore del momento, è decisiva per la nascita di “Ça Va? Je T’Aime!” e inaugura un percorso di collaborazione tra i due artisti, già al lavoro su nuovi brani.

La voce di PROTOPAPA in Ça Va? Je T’Aime! è calda e profonda: il testo ipnotico e uno schema metrico avvincente promettono di conquistare l’ascoltatore e non uscire più dalla sua testa. Insieme a lui Emmanuelle, la “disco diva” di Italove, che con la sua inconfondibile voce e il fraseggio francese, regala la massima sensualità, in un duetto canoro impeccabilmente sexy.

Il testo, come confermato dal titolo, è il racconto dell’amore in ogni sua forma, e la certezza che l’amore sincero e condiviso, solo apparentemente effimero, sia motore di ogni nostro stato d’animo, la nuova forma ideale di risposta, indispensabile al recupero delle nostre emozioni e l’invito a innamorarsi anche dopo un semplice “Come stai?”.

Il brano anticipa l’uscita del video – il 26 aprile – short film dal sapore retrò che racconta in immagini l’intricata e rocambolesca storia d’amore dei tre protagonisti.

Scritto da Protopapa e Hey Cabrera!
Interpretato da Protopapa e Emmanuelle
Composto e prodotto da Hey Cabrera!
Mix e master Fabrizio Martina at Oyster Studio
Cover Artwork Federico Salis
(℗) 2022 FLUIDOSTUDIO, distributed by The Orchard

Video YoutTube:”Ça Va? Je T’Aime!”

Directed by Ikka Mirabelli
Art Direction Gilberto Genco, Protopapa
Music by Protopapa & Hey Cabrera! feat. Emmanuelle
Cast: Protopapa, Emmanuelle, Hey Cabrera! Rosella
Director of photography Ikka Mirabelli (thanks to Angelo Becci)
Edited by Freaking Genius
Costumes Gilberto Genco
Costumes assistant Chiara De Giorgi
Make-up artist and hairstylist Serena Polh
Assistant director Giuseppe Dell’Atti
Set designer Gilberto Genco, Chiara De Giorgi
Chief lighting technician Giuseppe Piscitello
Playback operator Pierpaolo Moschino
Set photographer Ilenia Tesoro
Graphic design Federico Salis, Gabriele Corizzo
Location La Restuccia – Masseria Urban
Thanks to: Suit negozi, Passo Uno, Angelo Stamerra Grassi, Antonio Liccardi Wedding Cars, FuturoRemoto, FSTD, YESIAM, Guelmo “g2ther” Rosa

PROTOPAPA – BIOGRAFIA

Un punto di riferimento della musica elettronica e della vita notturna in Italia, Protopapa nasce in Salento, si plasma a Bologna, per poi trasferirsi a Milano, dove vive attualmente. Una spugna sonora che assorbe i generi più disparati e li mette insieme per creare l’atmosfera perfetta.

Si è formato come dj facendo b2b con amici e pian piano si è fatto strada, fino a suonare assieme a icone come Azari & III, Nicolas Jaar, Tom Trago, Bottin, Planningtorock, Miss Kittin, Siriusmo, Nathan Fake e molti altri.
Protopapa è ovunque, ha lavorato per marchi di moda come Dolce&Gabbana, Armani, Dior, Marco De Vincenzo, YSL, Tommy Hilfiger e Sergio Rossi, creando melodie per sfilate di moda e suonando in molti eventi delle fashion week di Milano, Parigi e New York.

Nel 2020 ha lanciato il suo primo singolo “Nina”, diventato poi soundtrack di sfilate, spettacoli teatrali, adv e video artistici.
Protopapa si occupa anche di consulenza musicale e sound-design per video e pubblicità e ha collaborato con Twitter, Comedy Central e MTV mettendo dischi ai party di lancio delle nuove serie tv.

Resident dj per due anni a Le Cannibale, la notte underground di Milano, con ospiti internazionali house e techno, e direttore artistico di q|LAB e Club Q21 per quattro anni e di Milano Pride Square per cinque, ha di recente lanciato un suo nuovo progetto chiamato DRAMA, un queer cabaret a cadenza mensile. Ogni estate ritorna alle sue radici avviando una serie di feste nel Salento, con il celebre produttore e amico Populous.

Il suo ultimo progetto è FLUIDOSTUDIO, un’etichetta discografica e casa di produzione audio/visual che condivide con Pierpaolo prp Moschino e della quale è direttore creativo.
Negli ultimi mesi, con FLUIDOSTUDIO, ha lanciato artisti come David Blank, Vergo, Thomas Costantin e il roster è in continua crescita.

L’estate 2021 lo ha visto direttore creativo di Masseria Wave, un progetto culturale rivoluzionario nelle campagne salentine, incarico confermato anche per la primavera/estate 2022.

La primavera 2022 vedrà Protopapa sbocciare in “Disco Daddy”, con l’uscita del suo nuovo singolo “Ça Va? Je T’Aime!”, prima parte del nuovo progetto dalle sonorità disco e italo-disco che lo vedono protagonista, per la prima volta, come cantautore.

Segui #PROTOPAPA SpotifyInstagramFacebookYouTube
Segui #HEYCABRERA! SpotifyInstagram
Segui #Emmanuelle SpotifyInstagram
Segui #FLUIDOSTUDIO SpotifyInstagramFacebookYouTubewww.fluidostudio.com

Potrebbero interessarti anche...

MARTIN