Piove Ancora Chimmeri

“Piove Ancora” è il nuovo singolo di Chimmeri

Torna il cantautore dei paesaggi stati d'animo. "Piove Ancora" è il nuovo singolo di Chimmeri, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano è il sequel di Lucy, uscito lo scorso maggio, e il primo assaggio di un 2022 che vedrà il cantautore protagonista di diverse release.

Rispetto al precedente pezzo le sonorità sono più chill e pop, soprattutto nel ritornello dove l'inciso è più classico e meno sperimentale. La chitarra acustica domina l'arrangiamento e ben si allinea al beat prodotto da Mr.Brux, fedele compagno di viaggio del progetto artistico del giovane Chimmeri.

A rendere innovativo e fresco il pezzo, oltre al connubio tra autotune e cantato, tra basi suonate e digitali, è l'audio inaspettato sul finale che chiude il cerchio, purtroppo nei peggiori dei modi: se il primo ciao aveva catturato il cuore del protagonista, l'ultimo, pronunciato nel vocale, fa sprofondare l'innamorato in uno stato d'animo malinconico che si addice di più alla stagione autunnale.

Ascolta Piove Ancora il nuovo singolo di Chimmeri

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Continua la tempesta emotiva raccontata dal cantautore, ancora più esplicativa al punto da divenire il titolo della canzone. Non c'è la prospettiva di una rinascita ma siamo nel pieno di una batosta sentimentale e di un blocco interiore che divora il protagonista nel bel mezzo dell'estate, a testimonianza di quanto i temporali ad agosto possano essere brevi ma estremamente intensi, così come le cotte.

La luna è un altro elemento ricorrente, dai discorsi fatti sotto il plenilunio a una frase che la ragazza inseriva sempre nelle stories di Instagram e che ha contribuito a illudere il personaggio principale riguardo all'ipotesi di costruire qualcosa di importante.

«Non sempre ciò che è bello corrisponde a ciò che ti fa stare bene. Spesso siamo prigionieri di uno sguardo, di una persona e costruiamo un castello di sabbia mentale che porta a idealizzare. Ho realizzato io stesso la copertina, attingendo all'immaginario manga, e l'omino raffigurato è un po' l'emblema del progetto. Sono convinto che a ogni canzone corrisponda un colore: se con Lucy dominava il viola, con riferimento alla fioritura dei ciliegi che in Giappone rappresenta un nuovo inizio, qua domina il grigio perché la pioggia cade incessante e non vuole smettere», racconta Chimmeri.

Ascolta Chimmeri su Spotify
Segui Chimmeri su Instagram

BIO

Francesco Maria Catelli, in arte Chimmeri, è un cantautore romano classe 1998. Inizia a scrivere poesie all'età di 15 anni. A spingerlo la volontà di trascrivere su carta la propria quotidianità e le sue sensazioni. Resta folgorato dallo studio scolastico dell'Inferno dantesco e di come Alighieri riesca a raccontare con maestria e profondità il suo viaggio interiore, motivo per cui pensa che ognuno di noi abbia un mondo dentro da esternare.

Dalla poesia approda poi alla musica nel 2018 quando comincia a suonare la chitarra e da lì a poco si cimenta nel tentativo di creare canzoni. Fondamentale l'incontro umano e artistico con il producer Mr.Brux e il loro sodalizio porta alla pubblicazione del singolo d'esordio il 3 luglio 2020 dal titolo Come gli stati americani, con la partecipazione di Romeo, altro artista della scuderia della Lizard Records Music.

A questo segue Treni feat Paja e lo scorso maggio arriva il momento del primo brano cantato interamente da lui, Lucy, che li vale anche il podio al Fortuna Music Awards, festival per artisti emergenti tenutosi il 31 luglio a Palestrina, in provincia di Roma, con Beppe Vessicchio come presidente di giuria. Il 2022 sarà un anno di nuova musica per Chimmeri.

Piove Ancora” è il primo di alcuni singoli che saranno rilasciati nei prossimi mesi e che testimonieranno quanto il suo progetto sia sempre più a fuoco.

Condividi questo articolo