Matteo RE Biografia e percorso musicale

Per Matteo Re la musica è una forma di espressione e la sua musica nasce proprio dalla necessità di esprimersi, gli piace cantare di situazioni realmente vissute, ma anche di situazioni immaginate, sognate, raccontate…

Ha cantato per anni le canzoni dei più grandi cantautori da Dalla a De Gregori, da Zucchero a Battiato, e apprezzato la loro capacità di creare delle immagini, delle storie, una perfetta simbiosi tra testo e musica che ti trasportano in un una nuova realtà. Si ispira molto a loro e vive la scrittura delle canzoni come la ricerca di quella scintilla che fa venire la “pelle d’oca”, che regala un’emozione e evoca ricordi.

Racconta Matteo Re:

Amo e rispetto le canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla mia gioventù ma desidero che non rappresentino per me un limite, ascolto tantissima musica nuova perché è lo specchio della nostra società, nel bene e nel male. In ogni epoca la musica pop ha regalato uno spaccato degli usi e dei costumi di quel momento storico ed io trovo molto stimolante arrangiare i miei brani con un occhio alle sonorità ed agli stili contemporanei.

immagine profilo matteo re

Matteo Re nasce nel 1976, la passione per la musica nasce con lui, ma inizia a prendere forma intorno ai 12 anni quando frequentò un corso di musica e studiò chitarra. Appena la padronanza della voce e dello strumento glielo permisero, iniziò a militare in varie formazioni, suonando per anni nelle più svariate situazioni.

Nel 2010 la carriera prende una piega cantautorale, sente la necessità di esprimersi e comunicare le sue emozioni scrivendo canzoni.

Nel 2012 si aggiudica il primo premio al concorso “Un bosco per Kyoto“, premiato al Campidoglio di Roma, con il brano “Ho deciso” di cui è autore e interprete.

Nel 2015 collabora con il duo Qui Fageba firmando la canzone “Tutta colpa del sole” e conquista il premio “miglior cantautore” al concorso Sanremo Expo.

Nel 2020 pubblica l’EP “Sono già stato qui” contenente tre brani di cui è interprete ed autore, raggiungendo 200.000 ascolti nei primi 6 mesi di pubblicazione.

A dicembre 2020 pubblica il singolo “Playlist di Natale“.

A Febbraio 2021 entra nella “World Indie Top 100” e nella “Euro Indie Music Chart” con la canzone “Essere al limite“.

A Marzo 2021 entra nella classifica di 7va.fm ed il brano “Essere al limite” va in onda in oltre 80 radio in tutta Italia.

Social Matteo Re facebook – instagram – twitter

Default image
DM Staff
Siamo lo Staff di Diffusioni Musicali e amiamo diffondere #musicaEmergente
Articles: 121