Cover album FASI

LUCA CARRUBBA: fuori il nuovo album FASI

Anticipato dal singolo e videoclip Il Risveglio, disponibile dal 20 gennaio 2022 per Stazione Musica Records, FASI, il primo album del cantautore civitavecchiese Luca Carrubba. 

Fasi vuole essere una fotografia di un momento storico particolare, un periodo dove l’equilibrio tra il giorno e la notte sembrava non esiste più. Un periodo dove tutto il mondo è stato costretto a perdere qualcosa.

«Lungo quei giorni – dichiara l’artista - il tempo sembrava distorto, mentre fuori dalla finestra si alternavano comunque Sole e Luna. Buio e luce, in una continua e perenne situazione di caos e crisi, economica e sociale.

Trovai conforto nella continuità con il quale il Sole e la Luna si inseguono instancabilmente, donando equilibrio e sollievo dal buio.

In quel preciso momento capii di voler scrivere un disco che fluisse come un romanzo, un’accurata analisi di ogni emozione donata da ognuna delle quattro fasi di quelle lunghissime e vuote giornate».

Una Fase è un periodo, che ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione.

Spesso segna cambiamenti rispetto a un momento o uno stato precedente.

Vedendo tutto quello che accadeva fuori, pensai che la società non ne sarebbe mai uscita uguale a prima. Magari fortificata, magari più impaurita.

Fasi rappresenta un cambiamento stilistico netto per l’artista civitavecchiese:

«Durante quest’ultimo periodo, stando a stretto contatto con la musica, musicisti e artisti impegnati in diversi campi, ho sviluppato un’esigenza comunicativa diversa da quella avuta negli anni precedenti. Desideravo inserire in Fasi questa mia sensazione di cambiamento, questa mia maggiore empatia e sensibilità.

Per me rappresenta solo un inizio di un rapporto sincero con l’arte che creo».

Dopo l’anteprima su la Repubblica, dal 15 dicembre è online su YouTube il videoclip di Il Risveglio che vanta della preziosa partecipazione dell’attore Adamo Dionisi.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

  Valentina Carati, l'Unofficial remix di Mark Donato funziona

BIOGRAFIA

Luca è un cantautore emergente classe 98’, anima votata alla sensibilità e alla poesia, giovane dardo infuocato lanciato contro l’obiettivo di sempre: far conoscere la sua musica a più persone possibili. La musica, nella famiglia di Luca, ha costantemente nel tempo rivestito un ruolo importantissimo e affonda le radici nelle tradizioni familiari, imprimendo ritmo e armonia agli anni che lo vedono trasformarsi in un giovane uomo. Trasparente e generoso, nei suoi live riesce immancabilmente a conquistare il pubblico con la struggente innocenza di chi si esibisce per rispondere ad un’urgenza espressiva, veicolata dalla magia della sua voce: il suo timbro scalda e graffia, si attorciglia al cuore di chi ascolta e lo stringe forte.

Ha partecipato al "Cultural'mente Covo Festival 19” grazie al quale ha potuto partecipare, successivamente, alla 25esima edizione del MEI Meeting di Faenza. Nel 2020 inizia a collaborare con Giordano Tricamo, batterista e produttore di orecchio fine e incrollabile ottimismo che lo segue come manager e lo conduce a produrre il suo nuovo EP, disponibile su tutte le piattaforme nel dicembre 2021. All’ EP, prodotto esecutivamente dallo stesso manager, apportano la “firma” stilistica i produttori “Joe & Luke” nel corso delle sessioni registrate e missate da Paolo De Stefani presso il “Railway’s Recording” di Civitavecchia e della masterizzazione curata da Giovanni Versari a “La Maestà studio”.

CREDITS

Artista: LUCA CARRUBBA
Produzione: JOE & LUKE
Mix: PAOLO DE STEFANI (RAILWAY’S RECORDING STUDIO)
Mastering: GIOVANNI VERSARI (LA MAESTA’ STUDIO)
Manager: GIORDANO TRICAMO
Ufficio Stampa: GIULIA MASSARELLI
Etichetta: STAZIONE MUSICA RECORDS
Artworks: WOLLI & FELIX

  Oltre le parole: Tarci narra il vero amore in "TU…"

Segui LUCA CARRUBBA SpotifyFacebook Instagram