October 26, 2021
Read Time:2 Minute, 34 Second

E-cor ensemble è un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2013 di cui fanno parte Mirjana Nardelli, Cristian Maddalena e Francesco Altilio. Perno delle loro attività sono l’arte acusmatica e, in particolare, la cura e l’estetica del suono, che vengono esplorate ed approfondite attraverso diverse forme artistiche. Particolarmente importante è poi l’attenzione riservata alla musica applicata, al design, alla videoarte, e, soprattutto, all’improvvisazione, che è tra le pratiche più consolidate dell’ensemble.

Lipstick on a pig” è il loro di debutto registrato nell’arco di due anni, composto da nove tracce e prodotto dalla Folderol Records (ed. Kappabit Music); ed è stato pubblicato il 24/01/19. L’ opera vanta collaborazioni di che hanno influenzato artisticamente e umanamente il trio, in ogni brano (fatta eccezione per la title-track) troviamo un artista che ha contribuito alla realizzazione di questo album. Gli artisti presenti sono: Aspec(t), Roberto Bellatalla, Pierpaolo Capovilla, Denis Dufour, Natalie Lithwick, Elio Martusciello, Fred Marty, Antonio Rezza e Raffaele Riccardi.

Per l’artwork del sono state scelte le opere di Luca Pianella, che con le sue “Ombre” evoca la materialità di un oggetto proiettandone l’ombra su un foglio , fino a farla diventare la materia stessa.

Ascolta/Compra “Lipstick on a pig”:

Pur essendo L.O.A.P. il loro album d’, i tre hanno diverse esperienze e collaborazioni al loro attivo. Sono infatti membri attivi dell’Orchestra Elettroacustica Officine Arti Soniche (OEAS) diretta da Elio Martusciello (docente di musica presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli). Musiche dell’ensemble sono state composte anche per il teatro, in opere come Il Cuore Rivelatore (2016), di cui hanno curato anche testo e regia,e Inferno (Premio Ubu 2017), realizzato dalla compagnia Teatro delle albe, del quale hanno composto le musiche insieme a Luigi Ceccarelli (docente presso il Conservatorio di Latina dove i tre si sono diplomati). Loro composizioni sono state eseguite in numerose sedi istituzionali, nazionali e internazionali, tra le quali: Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma), MAXXI (Roma), Macro (Roma), Conservatorio “G. B. Martini” di , ICMC 43rd (Corea del Sud), New York City Electroacoustic Music Festival (U.S.A.), Journées d’Informatique Musicale 2017 (Parigi).

Credits:

released January 23, 2019
All tracks composed and played by e-cor ensemble
Recorded between 2015 and 2017 in Latina, except “Muddy Cake” (Napoli), “In a Nutshell” and “Homage to Denis” (Paris)
Mastered by Claudio Pisi Mastering Studio (Rome), November 2017
Mixed by e-cor ensemble, October 2017 (except Compost Tea, 2015)
Produced by e-cor ensemble and Marco Contini
Executive : Marco Contini for Kappabit S.r.l.
Original painting on cover and booklet by Luca Pianella
e-cor ensemble are:
Francesco Altilio, Cristian Maddalena and Mirjana Nardelli
[laptop, synth, drum, expanded guitar, samples]

Link:

Email: ecorensemble@folderol.it

Website: http://www.ecorensemble.com/ (under construction)

Facebook: https://www.facebook.com/ecorensemble/

YouTube: https://m.youtube.com/channel/UC6kDB_N9gi9FA9laSJsocoA

Vimeo: https://vimeo.com/user41599940

Soudcloud: https://soundcloud.com/e-cor-ensemble

About Post Author

Alien

Appassionato di Musica
Close