October 28, 2021
Read Time:2 Minute, 38 Second

E’ disponibile dal 14 Maggio 2021 su tutte le piattaforme digitali l’ EP d’ de LaCùra “ Tra ignoranza e realta’ “, rilasciato per l’etichetta indipendente DELTA Records & Promotion… Anticipato in questi mesi dai due “Specchio” e “Limite”, la band si presenta al pubblico con questo EP dal suono Hard Rock di matrice alternativa.

Presentazione di “ Tra ignoranza e realta’ ”

“Tra ignoranza e realtà” concettualmente si apre a due tipi di interpretazioni che in qualche modo si conseguono.
Da una parte c’è la sintesi di un ragionamento complesso che prende spunto dal cortocircuito che si è creato tra il nostro mondo sociale (realtà), sempre più tecnologico e connesso, e l’incapacità di gestirlo (ignoranza) da parte della maggior parte delle persone. Dall’altra c’è il mondo che ci ospita, la Terra, che subisce lo sfruttamento selvaggio da parte dell’uomo; l’unico pianeta in grado di ospitarci è portato verso la distruzione, questo mette in pericolo l’esistenza della specie umana (oltre alle tante altre specie viventi ). In questo contesto, l’ignoranza e la realtà sono il conflitto tra l’ uomo e la natura.

Tra ignoranza e realta‘ e‘ stato registrato in presa diretta al Dedolor Music HQ di Rovellasca (CO), nel Febbraio 2020. Mix e Master sono stati affidati a Gionata Bettini. La musica è a cura di Carlo Dones, i testi sono di Nurchis e gli arrangiamenti de LaCùra La copertina e tutte le immagini che rappresentano la band sono state realizzate da Diego Pagani. LaCùra Band

Chi sono LaCùra:

“LaCùra“ nasce nel 2019 da un’idea di Carlo Dones (Basso) e Andrea Nurchis (Voce). Dopo alcuni mesi di assestamento la band trova l’assetto finale con l’entrata in formazione di CZ (Batteria) e Gabriela (Voce Soprano). Il primo elemento caratteristico del gruppo è l’ uso del solo Basso e della batteria per la parte , mentre il cantato (in ) alterna la voce rock maschile di Andrea con quella femminile di Gabriela. Quest’ultimo elemento arricchisce il con tocco e femminile, che consente alla band di sperimentare soluzioni e aprirsi a nuove suggestioni. Il risultato è un ruvido che affonda le sue radici in certe sonorità dei ’90, un omaggio alla musica che più ha influenzato il gruppo. I testi prendono spunto dalla realtà quotidiana, da fatti di cronaca e da esperienze personali, aprendosi a riflessioni più ampie con l’intenzione di “universalizzare“ alcuni concetti. Questo emerge anche dalla scelta del nome “LaCùra“ che si sofferma sul doppio significato della parola “Cùra”: da una parte il riferimento è rivolto alla necessità di perseguire un progetto e realizzarlo al meglio, cercando di dare la massima attenzione ai dettagli. Dall’altra a quello che comunemente viene relegato come sostantivo di descrizione medica e che nel caso specifico si compie attraverso la musica, vera cura dell’anima e terapia capace di mettere in comunione gli esseri umani, favorendo una consapevolezza più profonda.

Data di rilascio: 14 Maggio 2021

Artista: LaCùra

Durata: 16:54

Genere: Alternativa/Hard Rock

Label: DELTA Records & Promotion

Contatti LaCùra:

Facebook: https://www.facebook.com/lacura999

Instagram: https://www.instagram.com/lacura_band

About Post Author

DM Staff

Amiamo la Musica, specialmente quella Indie Emergente, non a caso abbiamo creato il sito Diffusioni Musicali, ma per dare agli Artisti Emergenti uno strumento in più, per dare loro voce e visibilità. Lavoriamo ogni giorno per migliorarci e per trovare nuovi spazi dove divulgare le nostre pubblicazioni, se vuoi sostenerci clicca sul pulsante giallo infondo alla pagina.
Close