Read Time:2 Minute, 50 Second

Fuori oggi, venerdì 17 settembre, “ (Sony Music Italy), il nuovo degli che va ad aggiungersi alla tracklist di “ANATOMIA CRISTALLO” – il loro album d’esordio uscito questa primavera e già disponibile al link https://SMI.lnk.to/anatomiacristallo.

Questa sera gli Iside presenteranno live il loro – e gli altri brani che compongono “Anatomia Cristallo” – al Circolo Magnolia di Milano in occasione del “MI MANCHI, ANCORA” (inizio concerto ore 18.45)!

“Ci stiamo trasformando in esseri mostruosi – commenta il collettivo – alcuni elementi del nostro corpo stanno già mutando; tra strane collezioni di oggetti esoterici e comportamenti primordiali si sta compiendo la trasformazione finale. Siamo mostri di una fiaba fanciullesca che si nutrono della tristezza degli altri e cercano di risolverla.”

Parlando dell’album, invece, continuano: “Affascinati dal cogliere l’essere nella sua totalità, ci muoviamo prima vicini e poi lontani, alla ricerca della migliore analisi possibile, ma un dettaglio ci sfugge sempre e ci spinge a continuare questo studio. Il tempo impiegato nella ricerca diventa infinito, poiché ogni dettaglio è magnifico e ci porta a volerne scovare altri: i cristalli più preziosi sono complessi da sintetizzare.”

L’anatomia è la scienza della scomposizione dell’individuo, è l’analisi più sottile e minuziosa, lo studio delle parti che ci compongono, per poi capire meglio gli altri. Il cristallo è una miscela di minerali, la sua purezza è data dall’armonia di questi componenti, elementi fondamentali che se ben bilanciati, generano qualcosa di inesistente e quindi raro.

Questa la tracklist dell’album – a cui si è aggiunto il nuovo singolo -, dove la “v” seguita da un numero rappresenta il numero di versioni del modificate prima di arrivare a quella definitiva. Questo è l’emblema del cambiamento del collettivo: dalle giornate passate sui banchi di scuola a quelle passate interamente in studio di registrazione, con la paura di non poter mai raggiungere una versione definitiva:

  1. MOSTRO v1
  2. GONNA v5
  3. CRISI v8
  4. MIOPIA v3
  5. PAZZIA v1
  6. Infarto v666
  7. CHE MUTANDE HAI v9
  8. MARGHERITA v11
  9. ALIENI v9
  10. FACCIO SCHIFO v4
  11. asImmetrIco v10
  12. BREAKOUT v10 feat. Sethu
  13. PASTIGLIA v7
  14. IO HO PAURA v0
  15. Incantesimi v96

L’album è stato anticipato dai singoli “MARGHERITA v11” (ascolto al link: https://smi.lnk.to/margheritav11 al link: https://youtu.be/tcA96pUFrJM) e pastiglia “PASTIGLIA v7” (ascolto al link https://smi.lnk.to/Pastigliav7 – video al link http://www.youtube.com/watch?v=rH03lMl7bzQ).

ISIDE è un collettivo composto da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. “Abbiamo fatto tutto insieme da quel periodo: il primo giro in auto dopo aver preso la patente, la vacanza post-maturità, un sacco di progetti in inglese e altrettanti concerti in posti sgangherati, perché da noi a Bergamo si fa così”, racconta la band. La loro rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa. ISIDE è tra i 12 progetti italiani selezionati per RADAR , il programma globale di (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

Close