Marsenio

Intervista con Marsenio dopo il nuovo singolo Dilemma

Fuori da venerdì 23 settembre 2022 il nuovo singolo di Marsenio (nome d'arte di Manuel Fronterré) dal titolo Dilemma. Con questo pezzo in chiave rap, realizzato con la collaborazione della cantante Caterina Catalano, l'artista siciliano ci rende partecipi di un'attenta riflessione sulle dinamiche tossiche di alcune relazioni di coppia. Il brano anticipa l'uscita del suo primo album Divide Et Impera che vedrà la luce nel 2023.

Prima domanda per rompere il ghiaccio: chi è Marsenio?

Marsenio è un ragazzo di 29 anni di origini siciliane che scrive testi rap dall’età di circa 17 anni. Il suo incontro col rap avviene durante un periodo di degenza nel quale è costretto a rimanere chiuso in casa per via di una frattura alla caviglia. In quel periodo, si dedica all’ascolto di nuova musica, riscoprendo un genere musicale di cui fino a quel momento conosce ancora molto poco, cioè il rap. Incuriosito da uno dei primi pezzi che ascolta, “Amore Infame” dei Club Dogo, decide di approfondire l’argomento facendo delle ricerche su internet, leggendo vari articoli ed ascoltando i dischi dei rapper più significativi. Lo spirito ribelle del rapper è un qualcosa che lo riguarda molto da vicino: la possibilità di potersi raccontare liberamente attraverso l’uso delle rime, di poter esprimere il suo dissenso nei confronti dei dogmi imposti dalla società, è un qualcosa che lo affascina tantissimo. Per questo motivo, nel giro di poco tempo, stringe amicizia con alcuni rapper della sua città e si cimenta anche lui, in prima persona, nella stesura di brani rap che poi registra in studio.

Parlaci un po’ del tuo background musicale: qual è stata la tua formazione e quali sono gli artisti che ti hanno ispirato?

  Intervista alle Ragazze Punk: da X Factor ad oggi

Sono principalmente autodidatta. Nel corso degli anni, mi è capitato di dover prendere qualche lezione privata di canto e di pianoforte perché sentivo la necessità di imparare a gestire meglio la respirazione diaframmatica, allenare l’orecchio ed essere in grado di utilizzare una tastiera per poter fare un minimo di pre-produzione musicale. Gli artisti da cui traggo maggiore ispirazione sono Ghemon e Caparezza che considero i migliori songwriters della scena rap italiana. In loro mi ci rivedo molto, soprattutto nel modo di approcciare la scrittura.

Come è nata l’ispirazione per il tuo singolo “Dilemma”?

Dilemma nasce una mia osservazione sulle dinamiche “tossiche” presenti in alcune relazioni amorose. Nello specifico, il brano è il frutto di una mia riflessione profonda nata a seguito di un incontro avvenuto tra due ex fidanzati e al quale ho realmente assistito. Ascoltando i loro discorsi e osservando i loro gesti, mi rendevo conto che tutto sembrava essere rimasto invariato nel tempo. In pratica, litigavano e discutevano utilizzando le stesse identiche modalità di quando stavano ancora insieme.

Cosa puoi raccontarci sulla scena musicale della tua città e come ti inserisci all’interno di essa?

Riguardo la scena musicale della città in cui vivo attualmente (Torino) non so dirti molto in quanto ho relativamente iniziato da poco a stringere i primi contatti. Posso dirti, però, che ho scoperto alcuni artisti nel torinese che reputo molto validi, come ad esempio i Carthago (gruppo rock-metal rap), Icews (cantante RnB), Sette AFK (elctro music) e Nadya (rapper/cantautrice).

Qual è l’elemento che non dovrebbe mai mancare in un pezzo firmato da te?

La frase ad effetto. Cerco sempre di costruirne almeno una per ogni brano. Inoltre, amo prendermi cura dei dettagli in quanto credo sia un qualcosa di indispensabile se si vuole di raggiungere un risultato apprezzabile. Talvolta risulto essere perfino maniacale, ma è l’unica pulsione che non riesco proprio a tenere a bada.

  INTERVISTA A NEVIA, "ODIO", RAP E PROGETTI

Quali saranno i prossimi step del tuo progetto?

Dopo l’uscita del singolo Dilemma, pubblicherò il suo videoclip ufficiale nel quale interpreto due personaggi contrapposti, cioè il “buono" ed il "cattivo". Terminato il periodo di promozione del singolo – a meno di soprese – mi concederò una breve pausa per poi ripartire il nuovo anno con la pubblicazione del mio primo disco ufficiale, Divide Et Impera, nel quale è contenuto anche il nuovo singolo Dilemma.