Intervista con IDEM il rapper pugliese

idem

È un invito a realizzare i propri obiettivi il più presto possibile quello che fa IDEM nel nuovo singolo, DOMANI, uscito venerdì 15 aprile. Un messaggio chiaro e diretto, rivolto in primis ai giovani del sud, a coloro che passano il tempo ad interrogarsi sul proprio futuro e sui propri sogni, consapevoli di quanto sia difficile raggiungerli.

DOMANI ruota intorno a questa domanda che contiene all’interno paure e speranze, ma che invita a riflettere e a motivare i giovani a non perdere tempo e lottare fin da subito per concretizzare i propri sogni. Il tema del sud Italia e dei giovani che lasciano casa per inseguire i propri sogni, già affrontato nel singolo precedente Ragazzi fuori, è per IDEM di grande ispirazione e tanto caro per mandare messaggi di speranza e portare in alto le sue origini.

E questo è ciò che ci ha raccontato IDEM a riguardo!

Qual è il messaggio che volevi mandare ai giovani del sud con il tuo singolo “Domani”?
Quello di muoversi se hanno un obbiettivo da raggiungere e di non star lì ad aspettare che qualcosa arrivi ma di andarla a cercare, perché ad oggi nessuno ti regala niente e noi siamo gli unici artecifi di quello che ci succederà nella nostra vita.

Quant’è utopistico pensare di poter vivere di musica oggi in Italia?
Utopistico è sicuramente per chi non ci crede abbastanza, se credi molto in quello che fai e ci dai l’anima, soprattutto con quello che è diventato il rap oggi, nulla è utopistico, semplicemente dipende da te.

Come hai conosciuto Redi Hoxha?
Ho conosciuto Redi nel 2013 quando lui faceva l’aiuto regista con Rod per i miei video, quando l’ho conosciuto ancora non produceva ma mi colpì il fatto che si buttasse in ogni cosa per realizzarla, per questo io lo reputo uno dei produttori più forti in Italia, perché sono sicuro che in pochi hanno la stessa grinta che ha lui.

Chi è Federico e chi è IDEM, e chi ha la meglio quando litigate?
Idem è semplicemente quello che Federico vive e guarda ogni giorno. Ho sempre usato Idem appunto per dare sfogo a quello che mi capita durante un periodo o quello che mi è capitato in passato, e non litigano quasi mai perché sono riuscito a creare questo connubio perfetto che mi permette di avere una stabilità mentale, sapendo che quando ho qualcosa da buttare fuori idem interviene per farlo, e spesso è gratificante.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Video, singoli e disco. Questi sono i miei progetti ad oggi, il resto è tutto da vedere.

Segui IDEM su Instagram

Potrebbero interessarti anche...