Basiliscus P

Intervista con i Basiliscus P

Uscito venerdì 18 novembre 2022 per Tuma Records e in distribuzione The Orchard, "Spuma" il nuovo album firmato dai siciliani Basiliscus P, già anticipato dai singoli "Magenta" e "Urban Safari". Questo disco prende vita da lunghe sessioni di improvvisazione in sala che poi sono state sviscerate e riarrangiate sotto la guida di Marco Fasolo, leader dei Jennifer Gentle e produttore tra gli altri di I Hate My Village e Bud Spencer Blues Explosion. "Spuma" è stato concepito durante il lockdown e rifinito in uno studio ricavato all’interno di un ex Forte militare di fine ‘800, e successivamente registrato al The Cave, prestigioso studio di Catania in cui tra gli altri hanno registrato anche gli Afterhours. Più che dalla spuma, o schiuma del mare, il nome deriva dalla bibita, vera e propria passione dei tre, che è molto graffiante come gusto ma allo stesso tempo dolce, ed è un po' quel che può ricordare il suono dei Basiliscus P.

E come sempre, non potevamo lasciarceli sfuggire. Abbiamo parlato di Marco Fasolo, primi incontri, primi live e tanto altro. Ecco com’è andata!

É davvero bastato un solo incontro con Marco Fasolo per chiudere questa fortunata collaborazione?
Ci siamo incontrati solo una volta, prima di chiudere la collaborazione. A quell’incontro ci eravamo ripromessi di inviargli del materiale che lui avrebbe ascoltato, e ci saremmo quindi risentiti più avanti se la cosa poteva interessargli, e per fortuna così è stato.

A che concerto vi siete incontrati e di cosa avete parlato al vostro primo incontro?
Ci siamo incontrati al concerto dei Jennifer Gentle qui a Messina. Ci siamo presentati, è stato molto tranquillo e simpatico e ci ha messo a nostro agio. Gli abbiamo spiegato cosa avremmo voluto fare e come, e lui ci ha un po’ detto quali potevano essere le possibilità di collaborazione.

  BOSCO: le dipendenze, la musica, il futuro e molto altro nell'intervista

Che cosa vi piace del suo lavoro con progetti come i Jennifer Gentle, I Hate My Village etc...?
Tutti questi lavori hanno un suono inconfondibile, molto caldo e con tantissimi inserti vintage e percussivi. Aggiungiamo che amiamo tutto il filone che racchiude sia i Jennifer Gentle, che gli I Hate My Village che i Bud Spencer Blues Explosion e il gioco è fatto!

C'è un live in particolare, tra i numerosi che avete fatto come Basiliscus P, che vi portate nel cuore?
Ricordo con piacere il primo live, erano le selezioni per Arezzo Wave tanti anni fa, e suonavamo nella nostra città al Retronouveau. Nessuno ci conosceva (quasi nemmeno noi) e avevamo in scaletta solo tre brani anche perché non ne avevamo altri! L’esibizione è andata così bene che a fine concerto ci chiedevano tutti chi fossimo e da dove sbucavamo, con tanti complimenti. La cosa è stata molto piacevole e lì forse abbiamo capito che avremmo potuto continuare con questo progetto.

E degli Uzeda cosa ci raccontate invece? Com'è stato dividere il palco con loro? A quando una collaborazione?
Magari! Amiamo gli Uzeda, quando si è resa possibile l’opportunità di dividere il palco con loro, e YoSonu siamo stati troppo felici! Tra l’altro, sicilianissimi, quindi almeno qualcosa ce l’abbiamo in comune eheh

Piani per il 2023?
Suonare Spuma in giro fino a farvelo stufare!

Seguite i Basiliscus P su Instagram - Facebook