Vai al contenuto
  • 2 min read

Intervista a Ibla da “Amici” alla “Libertad”

LIBERTAD” è il brano con cui IBLA canta e racconta la storia di un amore malato, di un sentimento simile ad una tempesta da cui è necessario uscire per sentirsi nuovamente liberi e consapevoli di se stessi e di ciò che si desidera realmente.

Spiega l’artista a proposito del pezzo«L’amore per me è un sentimento meraviglioso che dovrebbe sempre aggiungere, mai togliere. Il segreto più grande di un amore sano, secondo me, è davvero amare prima se stessi, senza andare alla ricerca dell’altra metà della mela: siate voi stessi la mela più bella e lucente dell’albero».

Conosciamola meglio!

Come hai vissuto l’esperienza televisiva di “Amici di Maria De Filippi” e cosa ti ha lasciato?

“È stata un’esperienza davvero forte, piena di alti e bassi. Dopo l’esperienza di amici mi sento cresciuta, ho molta più consapevolezza di me e della mia arte ed ho capito che non esistono limiti.”

Pensi possa essere stato il giusto trampolino di lancio?

“È stata sicuramente un’importante vetrina che oggi mi da la possibilità di condividere le mie canzoni con un pubblico più ampio”

Come nasce l’ispirazione per “Libertad” e quanto c’è di autobiografico nella tua musica?

“Io dentro le mie canzoni metto sempre la mia vita le mie considerazioni, le mie idee. Libertad è un brano importantissimo per me, perché racconta una parte importante della mia vita”

Ti senti più autrice o cantautrice o le due cose vanno di pari passo?

“Io sono una cantautrice, perché oltre a scrivere canzoni amo cantarle.Ma non mi dispiace l’idea di scrivere brani per altri oltre che per me”

Quale artista credi ti abbia influenzato maggiormente e con chi ti piacerebbe collaborare?

“Io ascolto veramente tanta musica e non credo ci sia un artista in particolare che mi abbia influenzata. Sono stata tanto influenzata dalla musica. Amo i cantautori italiani quindi sicuramente mi piacerebbe collaborare qualcuno di loro”

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

“Sicuramente l’uscita del mio EP che uscirà tra pochissimo, poi spero nel ritorno dei live”

nv-author-image

Francesca

Appassionata di musica e di scrittura, assidua frequentatrice di concerti, collaboro con testate giornalistiche online locali

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.