Vai al contenuto
  • 2 min read

Intervista a DJ Mauro Fire, “Over the sky”: uno sguardo al cielo per avere la carica giusta!

Da venerdì 7 gennaio è disponibile in rotazione radiofonica “OVER THE SKY (RADIO SAX EDIT)” (Sound Management Corporation), il nuovo singolo di DJ MAURO FIRE VS DJ MARTELLO & CICCO DJ. “Over the sky”, nuovo singolo nato dalla collaborazione tra Dj Mauro Fire, Dj Martello e Cicco Dj, è un brano dalle sonorità dance, interpretato da una voce calda e caratterizzato da un interludio di Raf Sax. Abbiamo parlato con DJ Mauro Fire.

Chi sono i 74 bros e che cosa hanno a che fare con questo brano?

I 74 bros è un duo nato qualche anno fa formato da Mauro Fire e dj Martello che hanno prodotto molti brani dagli stili differenti ma sempre caratterizzate da una speciale follia, frutto della combinazione dei nostri stili musicali. Stavolta con Over The Sky il mix tra le personalità è stato più ampio, c’è anche Daniele Cicco, Raff Sax e poi Angelo Sica che si è occupato del mix e master.

Over The Sky è il vostro nuovo singolo. Com’è nato?

Over the Sky è stata un idea nata in una delle nostre chiamate che periodicamente facciamo per interfacciarci, Mauro ha dato l’idea di un qualcosa che potesse far ben sperare nonostante il periodo,  un brano dance che avrebbe dato alla gente la voglia di ballare e di riuscire a guardare oltre e così ci siamo messi a lavoro.

Avete mai risolto una situazione alzando metaforicamente lo sguardo al cielo?

Le situazioni si risolvono affrontandole, ma a volte uno sguardo al cielo può farti ben sperare e darti la carica giusta

Qualche dettaglio nerd sulla realizzazione di Over The Sky che non potremmo mai conoscere?

Un dettaglio potrebbe essere la tecnica usata in post-produzione da Angelo Sica per il giro finale del sax. Avendo registrato il sax di Raf Sax in più takes, così da provare diverse idee, abbiamo fatto una selezione e con tagli mirati, usando Melodyne (software offline di intonazione) per rimodellare il giro, cercando di sfruttare quindi le idee dei takes al 100%, abbiamo dato vita al giro completo e definitivo di “Over The Sky”.

Prossimi piani?

Per quest’anno stiamo già preparando un progetto che seguirà la scia di Over The Sky e poi ci saranno nuove collaborazioni con altri artisti di spessore.

nv-author-image

Francesca

Appassionata di musica e di scrittura, assidua frequentatrice di concerti, collaboro con testate giornalistiche online locali

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.