IN USCITA “TERZO TEMPO”, IL NUOVO SINGOLO DI ARTEMISIA

in uscita “Terzo Tempo”, il nuovo singolo di Artemisia

Disponibile dal 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali,
anticipa la pubblicazione dell’EP prevista nel 2023

Un crescendo ritmico di atmosfere dark e distorsioni insistenti
accompagna lo sfogo di emozioni primordiali

Sarà disponibile dal 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali “Terzo Tempo”, l’ultimo singolo di Artemisia, cantautrice che si distingue per un pop aspro e brutale sia nei contenuti, sia nei suoni.

Prodotto da Gipsy Studio the Kitchen, terzo tempo anticipa il primo EP dell’artista, previsto nel 2023, e dà voce a quelle emozioni con cui normalmente si tende a scansare il confronto, come rabbia, senso di rivalsa e vendetta, in un crescendo ritmico di atmosfere dark e distorsioni insistenti.

Il videoclip, frutto della collaborazione col fotografo Matteo Abbondanza, amplifica questi concetti tramite un’ambientazione nera e claustrofobica nella quale queste emozioni prendono vita: è un viaggio nell’inconscio ipnotico e disturbante.

BIOGRAFIA ARTEMISIA

Artemisia, all’anagrafe Silvia Rigoni, è un’artista mantovana classe 1985 che oggi propone un pop aspro e brutale nei contenuti e nei suoni.

Cantautrice attiva da ottobre 2021 ed in precedenza autrice e voce solista delle band electropop Teabox e Canary in the Goldmine, Artemisia affonda le sue radici in ambienti musicali distanti da quello odierno: nel 2003 ha esordito come voce femminile della band death metal Grinning Shadows con i quali ha registrato 2 album ed 1 ep. Influenze rock e dark sono ancora ben riconoscibili nella sua produzione attuale.

Durante il suo percorso ha collaborato con diversi musicisti dell’underground per progetti originali (Piombo, 2 Dialogue, Valeria Rossi e Luca Urbani), per approdare infine alla casa di produzione Gipsy Studio the Kitchen con cui ha pubblicato i primi tre singoli ufficiali a nome Artemisia.

  MILANO COUCHETTE di Forse Danzica e Bleu Smith ha finalmente anche un video

SINGOLI PUBBLICATI

Terzo Tempo – l’ultimo singolo (in uscita il 31 ottobre 2022)

“Terzo Tempo” è l’ultimo singolo di Artemisia che anticipa il suo primo EP, previsto in uscita nel 2023. Il pezzo dà voce a emozioni con cui normalmente si tende a scansare il dialogo, come rabbia, senso di rivalsa e vendetta, rendendo così più nitido l’obiettivo del percorso artistico della cantautrice. QUI il link al teaser del videoclip.

Essere Umano - il secondo singolo (28 marzo 2022)

"Essere Umano" è una presa di coscienza dell’errore che c’è nel sentirsi in diritto di pretendere qualcosa dalla vita per il semplice fatto di esistere: mette in discussione il concetto umanità come legato esclusivamente a significati positivi.. QUI il link al videoclip.

Le risposte - il primo singolo (1 ottobre 2021)

"Le risposte" mette in evidenza come le parole non siano sufficienti per indagare pienamente l’essenza delle cose e ridimensiona il dialogo come unico strumento per spiegarne il significato più profondo. QUI il link al videoclip.

Tutti i pezzi sono scritti da Artemisia e prodotti da Gianluca Bianco e Cristiano Tommasini di Gipsy Studio the Kitchen

VISIONE DELLA MUSICA

Artemisia è ciò che Silvia ha scelto di diventare, il personaggio in cui riversa grande parte dei pensieri e delle emozioni che non trovano sbocco nel quotidiano, la parte immersa nell'analisi e nell'arte, la rappresentazione dell’irrequietezza e dell’insofferenza che chiedono di essere per manifestati. E’ la libertà che trova sfogo nella musica. E fare musica, per Artemisia, significa sperimentare nuove strade espressive, cercare un suono sempre più identitario in cui riconoscersi, vivere il fascino del processo creativo: è una scoperta continua, oltre che un mezzo dialogare con le proprie emozioni. L’obiettivo è una costante evoluzione artistica ed umana che l’artista ritiene più facilmente raggiungibili in una dimensione musicale indipendente.

  Blind - Un pezzo di te (Official Video)