IL CORPO DOCENTI
 – MILIONI DI STRADE (FT. YUKS)

il corpo docenti


A pochi mesi dall’uscita di Un posto sicuro, il secondo album della band, Il Corpo Docenti torna Venerdì 9 Settembre con un nuovo singolo “Milioni di strade” (Believe) in collaborazione con Yuks, giovane produttore e DJ romano.

“Per tre anni abbiamo lavorato insieme a Divi de I Ministri, che è stato un’ottima guida musicale e spirituale (ridono). Con questo brano volevamo uscire dalla nostra routine compositiva per scoprire linguaggi diversi e per provare a fonderli con il nostro sound.”

Dopo la pubblicazione del precedente lavoro la band ha continuato a scrivere senza le pressioni di un nuovo disco, ma con la sola voglia di divertirsi e percorrere altre strade aprendosi a nuove collaborazioni. L’incontro con Yuks porta Il Corpo Docenti ad avvicinarsi alla scena emo-pop romana fondendo questo sound con l’immaginario rock indipendente italiano a cui la band è legata.

“Milioni di strade” racconta il momento in cui ci si rende conto che i propri obiettivi e desideri non combaciano più con quelli della persona al proprio fianco, finendo così per cercarsi solo per dare un senso alle decisioni prese all’inizio del rapporto, seppur consci di essere ormai troppo distanti.

il corpo docenti
 - milioni di strade

Testo de Il Corpo Docenti
Musica de Il Corpo Docenti e yuks
Prodotto da yuks e Il Corpo Docenti
Registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro
Masterizzato all’Energy Mastering da Claudio Giussani
Cover di Edoardo Schena
Artwork a cura di Nicola Burri
Foto di Camilla Pietrarelli

BIO

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito il 5 ottobre 2018 per Libellula Music/Tempura Dischi. Dopo il tour dell’EP, in cui la band condivide il palco con nomi come Punkreas, Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency.

Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri, al loro primo album ed entrano ufficialmente in studio a fine agosto ripetendo l’esperienza al Monolith. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering.

L’album, intitolato Povere bestie, è uscito il 24 gennaio 2020 per Manita Dischi ed è stato presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Il 9 settembre 2021 pubblicano il nuovo singolo Sottotitoli riuscendo a entrare in Rock Italia su Spotify. Il singolo successivo, intitolato Entrambi, entra al quinto posto nella playlist Novità Rock di Amazon Music. Anticipato dal terzo singolo Il migliore argomento, l’11 marzo 2022 esce il nuovo album Un posto sicuro, prodotto ancora da Divi de I Ministri e registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro a cui segue l’omonimo tour.

Instagram | Spotify

DM Staff Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Potrebbero interessarti anche...