Vai al contenuto
  • 2 min read

Hot Ice torna in scena con “Atto II”

Ad un mese di distanza da “Atto I”, ecco la seconda parte del primo disco di Hot Ice, rapper veneto attualmente sotto il management di Zero Etichette.

Altri 3 brani, che costituiscono una sorta di “Lato B” del progetto. Tra questi, un featuring e una versione unplugged.

hot ice atto ii

“Il Mare del Vivere (Unplugged Version)” è una rivisitazione di un brano di Hot Ice del 2017, titletrack del relativo EP, in chiave acustica piano e voce, con l’aggiunta di pochissimi elementi elettronici. Il testo, fortemente introspettivo, costituisce una grande metafora tra l’esistenza e il mare, o meglio l’acqua in generale. L’esecuzione della musica al pianoforte è affidata alle mani di Michele Ruggiero.

“Mon Amour” è il brano estivo del progetto, composto originariamente insieme a Michele Cosi, dal testo apparentemente più leggero e dal ritmo che spinge verso il reggaeton. Parla dell’importanza del godersi i piccoli momenti di gioia che la vita ci presenta, come “una rondine che ammicca” o “il profumo del grano”. Si tratta di una revisione, con un titolo differente, del brano già presentato al debutto dello spettacolo teatral-musicale “La Rockstar” nel 2019.

“Spettacolo” vede la collaborazione con il cantautore Alfredo Capuano, il quale partecipa in parte maggioritaria alla canzone, così come voluto da Hot Ice, i cui interventi risultano più limitati. È una canzone scritta dal rapper insieme a Michele Faggion, la quale racconta una sorta di storytelling intimo che vede come protagonisti gli artisti di strada.

Così come per la prima parte del progetto, musiche e voci sono registrate e mixate al Sound Design Studio di Marco Ruggiero (tranne le voci di Alfredo Capuano, incise da Mikael Rose Studios/Starseed Voice). Basso e tastiere sono di Simone Vignola, le batterie di Pasquale Tomasetta e le chitarre di Marco Iantosca, il quale si è occupato anche della coordinazione dei lavori, dagli arrangiamenti alle registrazioni.

Il master è ad opera di Roberto Romano, e la grafica di copertina, che richiama quella di “Atto I”, di Davide Storielli, su foto di Pierpaolo Maso.
“Atto II” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 27 maggio 2022, distribuito da Zero Etichette.

Ascolta Atto II di Hot Ice su Spotify

Open in Spotify

nv-author-image

Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Continua
50%