Vai al contenuto
  • 2 min read

Galoni: “Buoni propositi per il nuovo anno” il nuovo singolo

Buoni propositi per il nuovo anno” è il nuovo singolo di Galoni, che segue “L’esercizio fisico di piangere”, instant song sul periodo del lockdown, uscita nel 2020.

«È una canzone per le ripartenze, se portata bene è una quattro stagioni, non solo buona per il freddo dicembrino. Anni fa lessi una lista di buoni propositi di Woody Guthrie, scritta per il 1942, in piena guerra mondiale. Rimasi colpito e affascinato da quelle intenzioni semplici ma che raccontavano una vita difficile e un mondo diverso: “lavarsi i denti se ci sono”, “cambiare i calzini”, “tenere pulito il rancho”, “sconfiggere il fascismo”. Alcune me le ripeto come un mantra, tipo “stare in compagnia ma non perdere tempo”. Alla fine dell’estate mi capitò tra le mani un’agenda, su cui avevo appuntato alcuni miei propositi, erano quasi un gioco, ma capii che potevano diventare una canzone.»

Open in Spotify

Apprezzato per il suo stile di scrittura, attraverso il quale ha costruito un immaginario poetico insolito nella canzone d’autore, Galoni si presta alle contaminazioni moderne di matrice nordeuropea, mantenendo una radice tipica della tradizione cantautorale italiana.

Buoni propositi per il nuovo anno”, che si avvale della produzione artistica di Emanuele Colandrea, sarà inserito nel prossimo album, la cui uscita è prevista per l’autunno del 2022.

Discografia

Album

  • Greenwich (2011)
  • Troppo bassi per i podi (2014)
  • Incontinenti alla deriva (2019)

Singoli

  • L’esercizio fisico di piangere (2020)
  • Buoni propositi per il nuovo anno (2021) Guarda il video

SEGUI GALONI

Tag:
nv-author-image

Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Continua
50%