Vai al contenuto
  • 3 min read

Fuori oggi il nuovo album di Machete “CANTERA MACHETE VOL. I”

Fuori oggi, venerdì 10 settembre, “CANTERA MACHETE VOL. I” (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy), il primo capitolo del nuovo progetto discografico prodotto dalla Machete Empire Records e dedicato agli artisti emergenti. L’album è disponibile in streaming e digital download al link https://smi.lnk.to/Cantera_Machete_Vol_I.

Sono undici le tracce contenute in questo lavoro, che Machete ha fortemente voluto per affermare il suo impegno nello sviluppo e la promozione di nuovi talenti. Cantera – termine utilizzato in spagnolo per indicare le scuole giovanili gestite dalle società sportive – incarna perfettamente l’idea di gioco di squadra e il progetto di investire su giovani artisti promettenti, creando per loro uno spazio dedicato nel mercato discografico italiano.

Questa la tracklist di “CANTERA MACHETE VOL. I”:

JANI – CLICK CLACK

INCE – BAING BAING

GORI – MEDUSA

PIT – 1, 2, 3

ZOELLE – RIVINCITE

SPIKA – UNTITLED

ALPHRED LOCURA – ADESSO

GIOAC – MORTO A GALLA

SEVARAM – TOY BOY

ROD’S ROYCE – DARE UN SENSO

DIGAME – MALEDETTAMENTE TE

Gli artisti partecipanti sono stati scelti nel corso delle dirette del format di “Cantera Machete”, contest per giovani rapper che è andato in onda sul canale Twitch di Machete da marzo a giugno di quest’anno. Jack the Smoker e Charlie KDM, insieme agli ospiti delle otto puntate – Young Miles, Nitro, Slait, Tredici Pietro, Massimo Pericolo e Hell Raton – hanno ascoltato e valutato, con il supporto della community, i brani degli 80 artisti emergenti selezionati da un totale di circa 10.000 candidati. Ad aggiudicarsi il primo premio in palio – l’incisione di due brani con Sony Music Italy/Columbia Records Italy – è stato Gori, rapper italo-brasiliano classe 1996, ma l’iniziativa non si è conclusa con la nomina del vincitore. Altri dieci artisti individuati come promettenti sono confluiti nel primo volume di questo nuovo progetto, dando vita ad un vero e proprio progetto discografico.

L’album, inoltre, vede la partecipazione di Stabber come direttore musicale, Enrico Brun come fonico e di Marco Vialardi ed Enrico Brun al mixing e mastering.

Fondata nel 2010 a Olbia da Salmo, Slait e Hell Raton la Machete Crew, trainata dal successo del “frontman” Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano ed è attualmente composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Jack the Smoker e Rose Villain. Machete è una factory, un’etichetta all’avanguardia, una crew che ha sempre precorso le tendenze del mercato. Un vero e proprio collettivo di rapper, producer, dj, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi. In parallelo Machete continua a scovare e produrre nuovi talenti, a collaborare con brand di prestigio, a promuovere progetti di solidarietà e a rinnovare il suo team per restare sempre all’avanguardia. A tal proposito negli anni sono nati l’etichetta sorella 333 Mob (Lazza, Low Kidd e Slait), l’agenzia di management e booking Me Next (tha Supreme, Mara Sattei, Young Miles, Casadilego) e il progetto rivoluzionario capace di unire musica e gaming Machete Gaming. Per gli addetti ai lavori in campo musicale, Machete in 10 anni è diventata un modello da seguire.

nv-author-image

Francesca

Appassionata di musica e di scrittura, assidua frequentatrice di concerti, collaboro con testate giornalistiche online locali

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.