Vai al contenuto

Freeraggio “Solo per me”

Solo Per Me è il nuovo singolo dei FREERAGGIO nel quale il sempre attivo lato rock della band bolognese la fa da padrone ma sempre e comunque in un contesto fortemente blues. Le chitarre acide di Andrea Cludi si fondono con la calda voce di Elisa Marchesani toccando momenti della migliore psichedelia dei decenni passati, il tutto incorniciato e sostenuto dalla solida e pulsante ritmica di Pier Paolo Salani e Alberto Banzi. Liriche introspettive ma che lasciano trasparire bene di cosa si parla. SOLO PER ME arriva dritto in faccia come la miglior tradizione rock vuole. Quarto singolo uscito per PMS Studio e che fa da preludio all’intero album che uscirà a breve. Le immagini del video suggellano perfettamente il mood del brano alternando scene di performance live a momenti onirici e ipnotici di Elisa. Ancora una volta i FREERAGGIO colpiscono nel segno!

FREERAGGIO
Progetto nato come incontro/scontro tra musicisti capitanati dal chitarrista e fondatore Andrea Cludi con la voglia di improvvisare e di fare musica “libera”, da cui il nome FREERAGGIO, ovvero raggio libero.
La filosofia FREE si applica, nel primo periodo, anche alla line-up che vede alternarsi vari musicisti ognuno capace di apportare nuova linfa e nuove idee per consolidare il suono del progetto primordiale.
Col tempo dalla forma “progetto” FREERAGGIO diventa sempre più “band” e nel 2012 esce il primo album Sky Hi-Fi che propone sonorità pop ed elettroniche unite ad un fondo costante di psichedelia.
L’intensa attività live della seconda decade del nuovo millennio portano i FREERAGGIO ad abbandonare gradualmente l’elettronica a favore di un suono più tradizionale e fedele sia in registrazione che dal vivo. Niente più sequencer, looper e drum-machine ma pieno dominio di chitarre, basso e batteria!
Il blues entra a gamba tesa nel nuovo suono dei FREERAGGIO senza però pregiudicare il lato pop.
Escono quindi gli album A More Blue (2015) e Nel Buio Sparire (2017).
Nel 2018 si consolida l’affiatatissima formazione attuale composta da:
ANDREA CLUDI – chitarre
ELISA MARCHESANI – voce
PIER PAOLO SALANI – batteria
ALBERTO BANZI – basso
Esce l’EP Le Altre Versioni di Me che suggella il suono della nuova formazione che sterza sempre di più verso il soul e l’RnB. I “nuovi entrati” Elisa Marchesani e Pier Paolo Salani, danno un apporto fondamentale ai nuovi brani nei quali si sente sempre di più il trademark sound dei FREERAGGIO.
Nel 2019 i FREERAGGIO entrano nella scuderia dell’etichetta PMS Studio di Raffaele Montanari e ad inizio 2020 esce il singolo Chiamami Stupida.
I FREERAGGIO affrontano poi il “complicato” 2020 facendo uscire il remake dell’album A More Blue registrato ai Fonoprint Studios di Bologna e autoprodotto in collaborazione con La Fondazione Teatro Borgatti di Cento (FE).
Sempre per far capire al 2020 “chi comanda” escono in ottobre e dicembre i singoli Un Paio di Ali e My Melody prodotti sempre da PMS Studio.
Durante il 2021 si lavora intensamente alla preparazione del nuovo album previsto in uscita nella prima metà del 2022 a preludio del quale viene pubblicato il quarto singolo Solo per Me.
La carne al fuoco è ancora tanta e i FREERAGGIO la stanno cuocendo per voi…