FRANCESCO SIBILLA IN “LIBERI”

Pubblicato in tutte le radio italiane e nelle principali piattaforme digitali, “Liberi” è il nuovissimo singolo di Francesco Sibilla, cantautore Pugliese, nato  a Mottola il 22 dicembre del 1980 e il cui percorso artistico comincia nel 1995, quando è il chitarrista dei  Guernica, la sua prima band.

Risale invece al  1998 il suo primo inedito dal titolo “Cambiare”,  anno in cui Francesco decide di partire per trasferirsi altrove, mantenendo un forte legame con la sua terra,  negli anni infatti, non smette di recarsi nel suo paese natale, esibendosi spesso in diverse formazioni musicali, e avvicinandosi sempre di più ad uno stile prettamente acustico, in cui risalta a pieno titolo la confidenzialità e la forma prettamente intimistica.

Nel 2006 incide il suo primo album da solista “Volerei per te” contenente 8 tracce, tutte inedite, mentre nel 2015, assieme alla cantautrice Diletta Marzano, Sibilla intraprende un nuovo percorso vita denominato “Lullabyacoustic live” con un seguito di numerosi concerti che li vede protagonisti in diversi paesi e  città d’Italia.

Svariati sono poi i festival e le rassegne a cui partecipa Francesco, tra cui vale la pena di ricordare sicuramente un concorso per canzoni d’autore svoltosi nel 2010, presso il teatro di Loreto, dove  con il brano “Tutti i suoi colori”  si classifica al 2° posto, ottenendo molti  consensi e attestati di stima.

Nel 2017 pubblica “Dalla mia finestra”, una canzone che segna una notevole una maturazione musicale e un cambio di sonorità rispetto al passato, tanto che, la stessa canzone viene scelta da Red Ronnie che lo intervista ad aprile del 2021, suscitando grande curiosità ed interesse da parte del pubblico.

L’ultimo singolo è stato scritto e composto nell’ottobre del 2020, e registrato poi a marzo del 2021. “Liberi” è un brano che parla di speranza e di come spesso questa, si accompagna ai sogni, magari non evidente, ma costantemente lì, presso di noi, a tenerci compagnia nelle notti più buie. E’ in questi momenti, come lo stesso periodo che stiamo vivendo , a causa della pandemia, spiega Francesco, che occorre affrontare le proprie paure, ritrovando la forza di lasciarsi andare:

evitando di tralasciare  i propri desideri sospesi nel vuoto, e cercando invece di viverli, avendo cura di farli divenire realtà. “ Liberi” è proprio questo: un sogno che si avvera dentro di noi, anche quando  fuori tutto sembra andare storto. La  pace interiore nel bel mezzo del caos. La luce nell’oscurità.

Sonia Bellin

Default image
sonia bellin
Articles: 41