October 24, 2021

LEGGERO segna il ritorno del cantautore genovese Enrico Lisei nel panorama musicale italiano, dopo una lunga pausa, durante la quale, pur dedicandosi quasi interamente al suo lavoro di psicoterapeuta, non ha mai smesso di scrivere canzoni. E’ stato l’ con Gianni Morandi, che nel suo penultimo ha inserito una di Lisei, e con alcuni che ora fanno parte della sua , a spingerlo a tornare sul palco: lo fa ora con un lavoro nato poco alla volta, tra canzoni che erano chiuse in un cassetto e altre nate negli ultimi mesi, con le quali apre al pubblico un capitolo della sua carriera artistica.

I testi richiamano lo stile al quale Enrico Lisei ci aveva abituati nei due lavori precedenti (“Dove finisce il mattino” e “Mi son perso”), tra toni ora più intimi, ora più ironici. Un album nel quale Lisei canta l’ in tutte le sue sfaccettature, dall’innamoramento (Io sono la domanda), all’amore sensuale (“Nozze d’alchimia”), ma dove trovano anche temi legati alla sfera sociale (“Stanno già arrivando”, “Un figlio”) e alla vita quotidiana (“Dieta”, “Amo i fumatori”).

LEGGERO così diventa quasi un racconto attraverso i tanti sentimenti che hanno portato Lisei a iniziare questa sua nuova fase, presentando “Un’altra parte” di sé (come recita il titolo del che apre l’album), e sancisce la collaborazione con musicisti di grande livello musicale, con i quali Lisei è a riaffacciarsi al suo pubblico, con una maturità (vocale e artistica) che si rivela essere uno dei suoi grandi punti di forza.

Articoli correlati

Close