un ora d aria

Dopo l’anteprima sul sito di Sky TG24 è disponibile il video per Un’ora d’aria

Read Time:3 Minute, 4 Second

Un’ora d’aria de Limbrunire ha anche un video!

Dopo l’anteprima sul sito di Sy TG24 è disponibile ovunque il video per Un’ora d’aria, il nuovo singolo de Limbrunire (al secolo Francesco Petacco). Un nuovo capitolo che, con synth trascinanti ed evocativi, come una profezia casuale (perchè questo brano nasce in realtà prima della pandemia globale che ci ha colpito), evidenzia l’esigenza di prenderci una pausa: dal lavoro, dal nostro pianeta, da tutto quanto, anche solo per un’ora, anche solo per tornare da te.

Un’ora d’aria nasce nel dicembre 2019, in largo anticipo su ciò che avrebbe sconvolto e poi cambiato il mondo. Non è quindi un brano profetico pandemico, ma a quest’ultima realtà alquanto claustrofobica può assolutamente essere contestualizzato. Un’ora d’aria fa leva sull’evasione dai tempi odierni costipati in un divenire confuso, ovattato dal pulviscolo dell’incertezza e dalla richiesta continua e frenetica di soddisfare e portare a termine la completa disumanizzazione dell’individualità sacra e intangibile che risiede in ognuno di noi. Non ha una matrice malinconostalgica, rappresenta piuttosto il punto d’incontro tra la coscienza e la volontà di prendersi e riprendersi un’ora d’aria come atto sovversivo al retaggio sociale, sempre più simile a una prigione a cielo aperto e quanto più distante dalla parola libertà nella sua massima accezione.

BIO:

Leggi anche:  Denis & Janax presentano “Mille pezzi”: il sentimento oltre la malattia

Limbrunire (Francesco Petacco) nasce a Sarzana (La Spezia).
Cantante, musicista e autore, vince nella categoria band il Premio Lunezia Nuove Proposte 2009 con il brano La Giostra. Con il gruppo rock-pop Trenet produce un Ep. e un album Non Vestiamoci, ed è finalista al Premio Inedito 2015 nella categoria testi. Nel 2016 vince il Premio Autore Controcorrente Pino Daniele e nel 2018 pubblica La Spensieratezza il suo primo album solista edito da A Buzz Supreme, promosso in club, festival, piazze e showcase. Durante Il Tenco Ascolta in apertura a Lo Stato Sociale riceve il Premio Energia e Musica per la capacità di miscelare testi dal forte richiamo storico letterale alla musica elettronica. Successivamente è tra i finalisti del contest indetto da Edizioni Curci/ L’Autore il mestiere della musica. Nel 2019 viene inserito da iMusician Digital nello loro Top5 Artist mondiale al fianco di Bollani, Low ecc ecc. Nel 2020 pubblica Kalpa, un Ep. strumentale che promuoverà con un installazione interattiva all’interno di bagni, lungo corridoi e punti di passaggio in alcune città italiane. Nel gennaio scorso presenta Io, tu e le piramidi, il suo primo romanzo edito da Nulla Die edizioni che promuoverà in diverse librerie indipendenti e caffè letterari, di recente invece rientra tra i finalisti del primo concorso nazionale sulla tematica ambientale (Circonomia/Green Music Contest) aggiudicandosi per l’occasione il Premio Speciale Radio Alba.

Leggi anche:  "Besides", il uovo Ep degli Youngest

https://www.instagram.com/limbrunire

Close