Vai al contenuto

Domani è il nuovo singolo di IDEM

È un invito a realizzare i propri obiettivi il più presto possibile quello che fa IDEM nel nuovo singolo, DOMANI.

Un messaggio chiaro e diretto, rivolto in primis ai giovani del sud, a coloro che passano il tempo ad interrogarsi sul proprio futuro e sui propri sogni, consapevoli di quanto sia difficile raggiungerli.

“Potresti farlo domani, ma perché non puoi farlo oggi?”

DOMANI ruota intorno a questa domanda che contiene all’interno paure e speranze, ma che invita a riflettere e a motivare i giovani a non perdere tempo e lottare fin da subito per concretizzare i propri sogni.
Il tema del sud Italia e dei giovani che lasciano casa per inseguire i propri sogni, già affrontato nel singolo precedente Ragazzi fuori, è per IDEM di grande ispirazione e tanto caro per mandare messaggi di speranza e portare in alto le sue origini.

domani idem

CREDITI
Autore: Federico Esposito (IDEM)
Compositore: Redi Hoxha

BIO

IDEM, pseudonimo di Federico Esposito, classe 1997, nasce a Mottola, in provincia di Taranto.

Inizia ad affacciarsi al mondo del rap a 11 anni, affascinato dai testi di Fabri Fibra, Emis Killa e Marracash. A 13 anni inizia a scrivere le sue prime rime e nel 2012 pubblica su YouTube il primo singolo dal titolo “Quello che voglio”. Da lì la sua carriera musicale inizia a prendere forma, e arriva a collaborare con due produttori del tarantino, Olsi Arapi e Rodolfo Mannara. I tre iniziano a gettare le basi per quello che sarà il vero debutto della carriera di IDEM, producendo brani di discreto successo come “Terra mia” e “Lasciami Solo”.

Nel 2013 IDEM firma il suo primo contratto con una casa discografica indipendente di Roma, la Street Label Records, e lancia il suo primo EP intitolato “Sotto Shock”. Nel 2014, all’età di 16 anni, sale sull’importante palco del Primo Maggio, cantando per la prima volta “Terra mia” dal vivo.

Il 15 Giugno 2018 l’artista debutta con il suo primo album “Borderline”, interamente prodotto dal producer albanese Redi. L’opera evidenzia sia il lato più tecnico che quello più cupo di IDEM, ed è caratterizzata da diverse sfaccettature ed influenze musicali. Ad oggi “Borderline” conta circa 400.000 streams su Spotify e ha portato IDEM ad avere una piccola fama nel suo territorio e a portare la sua musica dal vivo.

IDEM continua il filone narrativo legato al sud Italia con il singolo Ragazzi Fuori, uscito l’11 marzo 2022.

https://www.instagram.com/carpe_idem/