Read Time:4 Minute, 46 Second

1

“Confidenziale” è il nuovo singolo del noto cantautore siciliano Maurizio Musumeci in arte Dinastia (autore anche per Marco Mengoni e J-Ax), un brano, scritto con Antonino Mirenda e Giacomo Molino (Check Line Studio) e disponibile tutti gli store digitali, che rappresenta il resoconto di un anno “socialmente distanziato”, un armadio pieno di parole che l’artista non indossa più.

Dinastia: -Confidenziale mette a nudo una parte di me, quella più intima, che a luci spente mi porta a fare i conti con la vita che ho vissuto e le cose che ho fatto. È una confessione a chi mi ascolta, dove non mi preoccupo di apparire per quello che sono, ovvero pieno di dubbi e di pensieri contrastanti. Ho dedicato gran parte del mio tempo alla parola, una cura maniacale per i contenuti, ho vestito ogni frase scritta minuziosamente facendomi portavoce dei messaggi espressi, ma a volte, quando cala la sera quelle certezze sfumano e quel guardaroba pieno di parole che ho indossato mi va stretto-.

Il singolo è stato registrato e mixato da Denis Marino e Michele Musarra (Phantasma Recording Studio), mentre il videoclip è realizzato da Shuttle Lab Studio, per la regia di Frank Falletta (aiuto regia Flavio Rezza), con la partecipazione di Filippo Glorioso.

Biografia

Musumeci Maurizio in arte Dinastia, rapper/cantautore siciliano, 29 anni, si fa notare sul palco da Fio Zanotti, produttore/arrangiatore di Celentano e molti altri artisti di fama internazionale, nonché maestro d’orchestra del Festival di Sanremo, insieme collaborano a diversi brani nel 2012, tra cui il singolo “Tanto l’Italia è così”, che riscuote successo in tutta la penisola nonostante sia una produzione indipendente.

Nel 2014 firma per la Real Dreams, casa di produzione cinematografica, componendo la colonna sonora del film “La Banda dei Supereroi”, commedia presente in oltre 120 sale in tutta Italia.

Nel 2015 arriva a The Voice of Italy, facendosi notare dal vocal-coach J-Ax ed entrando nel suo Team.

Il 23 maggio è stato invitato all’anniversario di Falcone/Morvillo dalla Fondazione Falcone a Palermo, in Piazza Politeama, tenendo un concerto davanti a 40000 studenti provenienti da tutta Italia.

Dinastia ha aperto le date dei concerti di J-Ax, voluto dallo stesso dopo l’avventura a The Voice.

2015 esce Parole in circolo scritta insieme a Marco Mengoni, canzone che fa subito il disco di platino.

Vincitore di Musica Contro le Mafie 2016.

Sanremo Giovani 2016 lo vede tra i 60 selezionati dalla commissione di Carlo Conti con la Canzone Claudia, prima in classifica da giugno ad agosto tra le canzoni più passate in radio tra gli emergenti.

Sanremo Giovani 2017 lo vede al terzo posto come autore di Universo di Francesco Guasti.

Nel 2017 pubblica il suo primo album “LA RIVINCITA DEGLI ULTIMI”

L’album viene presentato al grande pubblico all’interno del “Chi ce lo fa fare tour”, dove il rap cantautorale di Dinastia sensibilizza sui temi della legalità, attraverso uno spettacolo che, oltre all’aspetto musicale, cura particolarmente quello dell’informazione con monologhi incentrati sulla coscienza e l’impegno civile.

I live lo vedono impegnato anche nel 2018, concludendo gli show in Sicilia per la Festa della Musica.

Nella data bisestile del 29 febbraio 2020, Dinastia pubblica “Le mani di mio padre”.

Il singolo racconta di una generazione cresciuta a pane e precarietà, con l’ansia perenne di dover raggiungere obiettivi, adempiere alle scadenze, convenire agli appuntamenti con la vita.

Con lo stesso brano arriva finalista al Premio Fabrizio De Andrè.

Nel 2020 è anche coautore di VIA DI QUA di J-AX

Nello stesso anno scrive “Ricordati chi sei” brano contro la violenza sulle donne interpretato dai ragazzi dell’associazione palermitana “rock 10 e lode”, brano accolto e voluto dal Ministero delle pari opportunità.

Il 16 Gennaio 2021 pubblica “Colapisci”, un singolo dalle sonorità pop e funk con dentro un omaggio ai cantastorie.

Il 27 agosto 2021 esce Surreale di J-Ax che contiene Via di qua e Tifo Italia di cui Dinastia è coautore.

A settembre fa ritorno a Cosenza per l’evento Music for change (Musica contro le mafie) dove questa volta ha il ruolo di content-coach con lo scopo di seguire la creazione di 8 canzoni a tema sociale per gli 8 finalisti in gara.

Close