Read Time:2 Minute, 7 Second

Nuovo tour per Dileo, cantautore campano che, dopo l’Ep “La Nuova Stagione” (Dissonanze Records, 2017) e gli ottimi riscontri di critica e pubblico, torna dal vivo per presentare il suo secondo lavoro discografico “Circensi” (Dissonanze Records, 2020), la cui uscita è stata anticipata dal videoclip della title-track diretto da Antonio Venditti.

Registrato durante il 2019 da Maurizio Sarnicola e prodotto da Daniele Amoresano (A Toys Orchestra, Mirror Man, Yes Daddy Yes, La Terza Classe), l’album scorre tra aperture sonore ai limiti del folk sperimentale d’oltreoceano, ritmiche nervose e ossessive e sezioni di fiati che si inseguono tra echi e reverberi, fino a ritornare ai minimalismi pianistici sfocati e sfuggenti, focus dei brani più intimi di un lavoro ampio e coerente al contempo.

Un viaggio fatto di canzoni sui luoghi in cui siamo cresciuti, con le facce che non abbiamo più, tra i ricordi sfalsati in cui dentro ci siamo sbiaditi.
Il tour di “Circensi”, sospeso nel 2020 a causa della pandemia, è da poco ripartito con le prime tappe di Napoli e Foggia e proseguirà nei prossimi mesi in tutta Italia.

Ad accompagnare il cantautore sarà come sempre il talentuoso sassofonista e polistrumentista Bruno Tomasello.

Dal vivo il sound del duo fonde la radice più cantautorale dell’autore Dileo con la sperimentazione più estrema in bilico tra jazz ed elettronica di Tomasello, aprendo a nuovi territori sonori inediti, il tutto supportato dal solo ausilio di strumenti acustici quali chitarra, sassofono e voci, trasformati in un vortice di distorsioni, pitch e reverberi.

Ecco le prossime date (in costante aggiornamento), in collaborazione con Revolver Concerti:

Leggi anche:  Intervista a Marco Conte: Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

26.11 Rework Club, Perugia
27.11 Le Cantine di Villa Nellcote, Cesena
17.12 Vinyl, Lamezia Terme (CZ)
18.12 Linea Gotica, Ferrandina (MT)
07.01 Studio XXXV Live, Cava dè Tirreni (SA)
17.02 We Love Live – Rock’n’roll, Milano
18.03 Germi, Milano

“Circensi” (videoclip)

Close