Vai al contenuto
  • 4 min read

Dahel ha pubblicato il nuovo album “Il Mood È”

L’artista nuorese DAHEL, alias di Daniele Congiu, ha pubblicato il 13 maggio 2022  su tutte le piattaforme digitali  “IL MOOD È” il suo nuovo album.

Anticipato negli scorsi mesi dai singoli estratti Love Nepo (con Sgribaz e PRACI), CL NCL 2, MILAN e l’ultima, intima e particolare intro ULALA pubblicata lo scorso 5 maggio, il nuovo progetto musicale di Dahel si presenta come un album di dieci tracce di atmosfere eterogenee legate dal filo conduttore, come suggerisce il titolo della release, degli stati d’animo.

Pubblicato per Nepodent/Thaurus Publishing e distribuito da Believe Music Italia, IL MOOD È racconta gli up & down ed i momenti più intensi, positivi e negativi, che l’artista ha attraversato negli ultimi anni. Dalle relazioni amorose (Bugiardo), al confronto con se stessi (Così così), passando per la gioia delle piccole cose (Dolce vita), fino alla sincerità nei rapporti (Mignoli) che si concretizzano nelle amicizie leali (Love Nepo). Tutto è parte del viaggio di Dahel che riflette anche sul proprio talento (CL NCL 2) e sugli obiettivi che spera di raggiungere (Milan), affiancandovi il puro gusto per le sperimentazioni in Pezzo nella borsa e le passioni tangibili come quella dei Vestiti firmati. La tracklist si completa con l’intro Ulala, partendo dallo stato embrionale di Dahel che guarda con occhi innocenti la sua vita prima di tutti i suoi cambiamenti.

Minimo comun denominatore e presenza costante nei suoi testi: la Sardegna, luogo di provenienza e del ritorno, dopo il trasferimento lavorativo presso Bologna, di cui Dahel è fiero e che porta con sé in ogni brano di IL MOOD È.

Ad affiancarlo nell’album i producer Emdi, Prisoner e Enomoney insieme ai featuring di Domunos, Diego, Luchetto, 17 Bronx, Sgribaz e PRACI.

 

CREDITS AUDIO

Titolo: “IL MOOD È”

Artista: Dahel

Produzione: EMDI, Enomoney, Prisoner

Label & management: Nepode Entertainment

Publishing: Thaurus Publishing

Distribuzione: Believe

dahel

BIO

Dahel, all’anagrafe Daniele Congiu, nasce il 29 settembre 1996 a Nuoro, in Sardegna. Fin da piccolo si è mostrato interessato alla musica grazie alle influenze dei suoi genitori, che ascoltavano in casa Blues, Soul e R&B. Da situazioni di aggregazione con ragazzi spesso più grandi di lui, nasce in Daniele l’esigenza di mettersi in gioco e sperimentare questa disciplina, che inizia con degli scambi di rime tra amici e finisce con occupare gran parte del suo tempo, iniziando a cimentarsi nella scrittura di veri e propri testi. Grazie ad una curiosità innata verso ciò che non conosce, si ritrova a scoprire nuove forme e sfaccettature di questo genere e Dahel diviene un giovane artista versatile che riesce a spaziare tra vari sottogeneri dell’Hip Hop. La sua carriera inizia ufficialmente con l’uscita del primo singolo CL/NCL (ndr, Ce l’hai o Non ce l’hai) nel marzo del 2019. A questo si affiancheranno altri tre singoli (Sbagli – maggio 2019, Airati – luglio 2019, Alta Moda – novembre 2019) che anticipano il suo primo progetto Naïf, composto da nove tracce, uscito il 12 dicembre 2019. Nel 2020, anno della pandemia, pubblica un EP di 5 tracce, intitolato Garçon in cui l’artista trasmette il suo disagio interiore causato in parte dal periodo, e in parte dal disfacimento di alcuni rapporti di amicizia che riteneva fondamentali. Nel 2021 ritorna con il singolo Oggi no. L’8 novembre 2021 pubblica il primo estratto dal suo nuovo album di inediti, Love Nepo, realizzato in collaborazione con gli artisti sardi Sgribaz e Praci. Il 17 marzo 2022 esce il secondo estratto, CL/NCL 2, sequel del brano d’esordio, ormai un cult nella città di Nuoro. Il 21 aprile esce Milan, terzo estratto che spiana la strada al nuovo album IL MOOD È, in uscita il 13 maggio. 

 

SOCIAL LINKS

Dahel

InstagramYoutubeSpotify



nv-author-image

Lorenzo Redi Redi

Continua
50%