“COSA SONO IO PER TE”: NANCO PRESENTA IL SUO NUOVISSIMO SINGOLO

E’ straordinaria la sensazione che si avverte dal primo ascolto di “COSA SONO IO PER TE”: Musica, voce, testo…tutto risulta così in perfetta sintonia, che diventa difficile intuire cosa renda il brano così vincente, perché è proprio con questo aggettivo che possiamo definire l’ultimo singolo di Nanco. Al secolo,  Nino Di Crescenzo, Nanco è un  cantautore abruzzese nato a Teramo nel 1975; lo stile è quello del rock d’autore, il quale ora prende la forma più intima ed espressiva, ora più malinconica e assimilabile al cantautorato più tradizionale, come in questo ultimo lavoro dell’artista, pubblicato dopo il favoloso  “Marcinelle” uscito a luglio 2020, in collaborazione con Enrico Melozzi, il quale ha diretto i Maneskin nell’ultimo festival di Saremo.

Per “Cosa sono io per te”, dove la vena nostalgica di un cantautorato di sapore vintage, accarezza le incrinature del rock indipendente, Nanco si è valso della collaborazione Gianluca D’Eustachio, producer e arrangiatore, a cui è stata affidata la produzione artistica del brano, in cui le volute atmosfere retrò, fanno da controcanto all’impatto sonoro generato dalla flessibilità vocale di Nanco. E’ ravvisabile fin dalle prime note infatti, quanto la dilatazione vocale del cantautore, sia la vera potenza del pezzo, tanto da estinguere la parte strumentale, che appositamente rimbalza isolata tra le sezione liriche. Le chitarre acustiche poi, fanno il resto, ove aleggiano respiri alla Battisti, capaci di rinfrescare un’aria leggiadra e un ritmo coinvolgente.

La semplicità del video, realizzato Storyrec e che vede alla regia il maestro  Davide Lupinetti, persegue bene l’idea musicale del brano, lasciano all’ascoltatore la piena liberà di interpretare e di dirigere l’attenzione dove meglio crede.

Sonia Bellin

Contatti e social

Fb www.facebook.com/nancofficial/

Canale Yt https://www.youtube.com/user/solblend

Instagram https://www.instagram.com/nancocantautore/

Spotify https://open.spotify.com/artist/5oPvW6rjdHgi7oNoYUHlYB