Vai al contenuto
  • 3 min read

Comete è il nuovo singolo di Leonardo Lamacchia

Dopo l’anteprima su Tik Tok, da martedì 26 aprile 2022 è disponibile su tutti gli store digitale “Comete“, il nuovo singolo di Leonardo Lamacchia (su etichetta Mescal e distribuito da ADA), che segue il precedente “Barivecchia“.

Il brano Comete, con il suo testo che fa della vita quotidiana l’evento speciale, con momenti in bilico tra “diecimila tonnellate di problemi da affrontare” e “nuvole in fiamme”, si appoggia su un tappeto musicale fatto di un’elegante leggerezza sonora che ti rimane addosso già dal primo ascolto.

“Una vita, una casa e una strada insieme. Nei complessi equilibri di una relazione, a volte sembra che cadano delle comete che distruggono tutto. Le nuvole prendono fuoco e la distanza diventa un concetto sempre più relativo, come quello della vicinanza. La parola e la comunicazione diventano necessarie per tornare alla quiete e all’essenziale. Bisogna lottare con i denti, come un leone, per far sopravvivere l’amore in mezzo alla savana urbana in cui abitiamo” racconta l’artista

Ascolta Comete su Spotify

BIO:

Leonardo Lamacchia, classe ’94 è un cantautore di origini pugliesi. Laureato nel 2016 in Design, partecipa come concorrente nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017, classificandosi quarto con il brano Ciò che resta scritto insieme a Mauro Lusini e Gianni Pollex.

Nello stesso anno pubblica l’EP Ciò che resta e apre numerosi concerti durante l’estate tra i quali quelli di Ermal Meta, Fabrizio Moro, Brunori SAS, Irene Grandi, Fabio Concato, Max Gazzè; partecipa a “Meraviglioso Modugno”, evento promosso dalla Rai in memoria di Domenico Modugno e riceve il Magnagrecia Award per la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Dopo una vita trascorsa a Bari, nel 2018, Leonardo decide di trasferirsi a Milano e lì scrive Sottovoceinsieme a Gianni Pollex, Roberto Guglielmi e Stefano Milella, brano inserito nel disco “Essere qui” di Emma Marrone.

Nel 2019 con Gianni Pollex, Stefano Milella, Valerio Buchicchio ed Ermal Meta, firma “Ercole”, canzone contenuta nel repack live del disco “Non abbiamo Armi” di Ermal Meta. Durante questi anni Leonardo si dedica alle sue passioni, la musica, il design, l’arte e la fotografia. Nel 2020 partecipa alla 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi su Canale 5 pubblicando, durante il programma, Via Padova, Orione, Il Natale e L’Estate e Giganti.

Le idee, le emozioni e i ricordi, fin qui raccolti sono diventati il primo singolo di un nuovo percorso, Barivecchia pubblicato il 23 Novembre 2021 al quale è seguito il 26 Aprile, Comete, in esclusiva per una settimana su TikTok, affiancato da un video realizzato da Jonathan Emma e presentato in anteprima Live all’Apollo di Milano, il 28 Aprile.

www.instagram.com/leonardolamacchia

nv-author-image

Roberto

Appassionato di Musica, mi piace ascoltare i brani degli artisti emergenti e condividerli con il pubblico.

Condividi questo articolo!

Vuoi entrare in un circuito di distribuzione e diffusione, in modo semplice e veloce?

promo emergenti

Il progetto ha la mission di incentivare la creatività, sviluppando una rete indipendente, alternativa al mainstream, che permetta agli artisti di avere visibilità, guadagni e sbocchi che rendano la loro attività artistica sostenibile. E’ ispirato alla filosofia Punk del DIY (Do It Yourself), dove l’unione di fanzine, giornalisti, promoter, manager, etichette discografiche, locali fuori dal circuito delle Major, creò un filone con un suo pubblico ed una sua identità.