October 25, 2021

E dopo il successo del precedente, ritorna in radio con un Simone Pesatori, in arte Emonis ma non solo. Il cantautore lodigiano  infatti, non solo da qualche anno porta avanti un progetto solista, il cui genere si aggira tra il pop e i suoi chiaroscuri. Simone Pesatori è anche il protagonista di due realtà musicali tra loro diverse, ma legate dalla straordinaria espressività artistica, capace di raccontare storie, sogni ed  emozioni  innescate da ardite sperimentazioni sonore.

Nel ’95 fonda i Sintonia Distorta, band di progressive rock, la quale, dopo alcune demo e autoproduzioni, sottoscrive un contratto discografico con Lizard Records e che, grazie soprattutto al disco d’esordio “Frammenti d’Incanto” (2015), viene accolta dalla critica di settore come una delle principali rivelazioni “prog” dell’ultimo decennio.

Nel febbraio 2020 esce, sempre per l’etichetta Lizard, il secondo disco della band: “A piedi nudi

sull’Arcobaleno”, l’ che – oltre a vantare un’importante Direzione Artistica (Fabio Zuffanti) e

ospiti d’eccezione (Roberto Tiranti, Luca Colombo, Paolo Viani, I Musici Cantori di Milano) –

Negli ultimi anni, però,  Simone sente il bisogno di ampliare i propri orizzonti musicali, di dedicarsi anche ad una scrittura e ad un’interpretazione vocale più vicina alla canzone d’autore. Nasce quindi il progetto solista Emonis …il “Pittore di Emozioni” come lui stesso ama definirsi.

La concretizzazione di questa nuova esperienza avviene nel settembre 2018, quando Emonis

sottoscrive un contratto discografico con VREC Music Label, grazie al quale esce il primo singolo

“Love is all we need”, che vede l’arrangiamento di Luca Pernici (già produttore di Ligabue e Mario

Biondi) e la partecipazione di Cosimo Zannelli alle chitarre e di “Barny” al basso.

Nell’ottobre 2019 viene pubblicato anche il videoclip “Love is all we need”, realizzato in collaborazione con la Scuola di Danza e Arte “Il Ramo” e che vede come protagonisti i ballerini Elisa Birelli e LivioBetti.

Ma veniamo al presente e alla pubblicazione di Avanti !, ultimo singolo dell’artista uscito il 7 Settembre 2020, arrangiato e prodotto dall’amico Federico Farnè presso lo studio Doom Room Records. Un che nel sound arroventa parole crude, scagliate contro una società corrotta; quella descritta da Emonis è  un’umanità che sembra perseguire obbiettivi fittizi senza troppi indugi, in sistema collegato a reti che intrappolano la nostra mente irrorandola di informazioni utili soltanto a controllarci. Tra un salto nel tempo nell’atmosfera tipica di Metropolis – immagine a cui ci rimandano le stesse figure della del singolo- il testo di “Avanti March!” è la fotografia del presente proposta da Emonis dove chiari sono i riferimenti al film Matrix, e dove tutto è reso poi leggero  grazie a quel pizzico di ironia capace di pungere anche l’ascoltatore più distratto.

Sonia Bellin

Articoli correlati

Close