October 28, 2021
Read Time:1 Minute, 43 Second

Quanto sono nostalgici e romantici I LABRADOR con i loro riferimenti anni ’80 e il loro modo trasognato di raccontare le loro storie “fantastiche”

Parliamo un po’ di loro prima del loro .

La storia de I Labrador inizia nel 2017, quando Luca e Riccardo, entrambi con qualche esperienza passata nella scena musicale locale, decidono di rimettersi in gioco per creare qualcosa di nuovo. 

Luca si riscopre abile alla penna, per la prima volta alle prese con testi in lingua italiana dopo la passata esperienza pop-punk in inglese dei Thanks for Enquiry, e torna a schiarirsi la voce, da anni oramai abituata a cantare solamente sotto la doccia. Riccardo rispolvera la chitarra e ricollega la sua tastiera USB al Macbook. 

Nella ricerca di una sonorità caratteristica, dopo le prime demo già pregne di forti influenze anni ’80 ma dalla realizzazione tecnica altalenante, si rendono conto della necessità di una terza testa nel loro progetto. 

La trovano nell’amico Lorenzo, appassionato di produzione musicale elettronica, con cui finalmente alzano il tiro in termini tecnici e qualitativi. 

I sintetizzatori assumono un ruolo importante nel sound del trio, con sfumature che profumano di New wave e synthwave, pur mantenendo un retaggio pop moderno di facile ascolto. I testi provano a raccontare storie concrete, senza abbandonarsi a luoghi comuni, lasciandosi però andare anche a dimensioni semi-oniriche, vite e storie immaginate ma degne di essere raccontate. 

L’influenza del cantautorato italiano degli anni ’70 e ’80 è palpabile, ma lascia comunque trapelare il grande affanno della vita contemporanea. 

Ritornando a MASTICE, il è in linea con le tendenze di mercato ma non è ruffiano e ostentato, anzi, ha una sua originalità e una sua sincerità che acchiappa e ti catapulta in sella ad una vespa all’uscita di scuola.

Mi ha colpito molto la voce del cantante che si adagia perfettamente all’intenzione del brano oltre all’inciso che delicatamente ti spacca in due tirandoti fuori un album di ricordi che solo certe canzoni sanno fare.

Voto: 8

Instagram:  ilabrador_

About Post Author

DM Staff

Amiamo la Musica, specialmente quella Indie Emergente, non a caso abbiamo creato il sito Diffusioni Musicali, ma per dare agli Artisti Emergenti uno strumento in più, per dare loro voce e visibilità. Lavoriamo ogni giorno per migliorarci e per trovare nuovi spazi dove divulgare le nostre pubblicazioni, se vuoi sostenerci clicca sul pulsante giallo infondo alla pagina.
Close