Ammo1

GLI AMMO: STORIA DI UNA ROCK BAND CHE PUNTA ALLE STELLE

Nata da un incontro fortuito tra due chitarristi, gli Ammo sono portavoce di una storia che racchiude non solo passione per la musica e voglia di suonare - sui palchi, nei festival, ma anche in studio, provando e sperimentando - quella degli Ammo è una storia che racchiude momenti inesprimibili a parole e che solo il rock sa raccontare.

Qui non si parla di generi o di come meglio rappresentarlo, ma solo di come un determinato approccio alla musica, e quindi anche l’identità stessa rock, permetta una chiara espressività del proprio stato d’animo. Gli Ammo, rock band italiana nata durante il periodo della pandemia, hanno trovato proprio nel rock, la chiave per interpretare in musica il loro mondo interiore, trasponendolo in suoni aggrovigliati su se stessi, a partire dalla chitarre e dalla rifrazione creata da queste, nell’incontro con la voce.

L’idea di mettere insieme una band con elementi in grado di partecipare a festival e seminari, arriva proprio durante il periodo dell’emergenza sanitaria a riprova che anche l’isolamento forzato abbia suscitato - in primis in tutte quelle persone coinvolte nel mondo della musica - la necessità di fuoriuscire anche solo “metaforicamente”.

Gli Ammo esordiscono per gioco con delle cover, per poi capire come il bisogno di creare qualcosa di nuovo ed inedito fosse nelle loro corde come la voglia stessa di suonare. Ecco allora il loro primo singolo ufficiale, “Riding to the stars”, una canzone che esprime in modo criptico lo stato d’animo provato in quel momento , ma la cui espressività, permette di cogliere perfettamente la loro linea comunicativa. La stessa fase compositiva che ha dato vita alla canzone, spiega quanto la necessità di scrivere fosse connaturata fin dall’inizio della band, lasciando emergere in modo diretto il loro stile e il loro approccio agli strumenti.

  Attack the Sun: "Paranoia" come ponte verso la libertà emotiva

“Riding to the stars è stata scritta in 3 minuti, una folgorazione su eventi vissuti, ormai lontani.” Raccontano gli Ammo “il brano nasce intorno al sentimento di angoscia che accompagna le persone in tempi di guerra, le parole raccontano di un uomo che ormai ridotto allo stremo, ha perso tutto e camminando in riva ad un fiume cerca di ritrovare la strada per una speranza..”.

Uno stare al passo con i tempi che non è un lasciarsi condizionare da ciò che accade intorno, in quanto gli Ammo perseguono una loro fisionomia musicale ben definita, si tratta invece di un immedesimarsi nei fatti e negli eventi vissuti, interpretandoli e cercando di ricavare il meglio da essi, riconoscendo limiti e possibilità.

Riding to the stars è un richiamo alla ricerca della luce anche dove questa sembra estinta, un risalire verso le stelle anche quando queste ci appaiono invisibile o troppo lontane per poterle raggiungere…. RIDING TO RHE STAR è una promessa di rinascita, inscritta in ognuno di noi….

Riding to the Stars - AMMO (official video)

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Sonia Bellin