October 27, 2021
Read Time:2 Minute, 44 Second

Lunedì 28 ottobre. arriva in radio “Di Notte”, il singolo di Amelie estratto dal suo EP “C’è Musica su Marte” già presente sulle piattaforme e negli store dal 17 ottobre.

Di Notte è un brano elettro-rock, il cui testo racconta le ansie, le paure e le angosce che a volte ci aggrediscono di notte, che qui è vista in modo ambiguo: da un lato come una signora a cui chiedere protezione e dall’altro come entità pericolosa che improvvisamente svela il proprio lato oscuro; lei non racconta mai la verità, ce la sbatte in faccia con . Sta a noi decidere. Tutto è “distorto”… e nel frattempo chissà su Marte che si fa? L’arrangiamento volutamente sottolinea lo stato di tensione raccontato dal testo, oscillando così da parti più “ipnotiche e distese” a parti più “acide e aggressive”.

Di Notte, scritto e composto da Amelie e Giovanni Rosina, è uno dei quattro brani contenuti con, “Le luci sono stelle”, “This is life” e “ una stanza”, in C’è Musica su Marte.

Amelie è in tour in tutta Italia dal vivo dal 19 ottobre dove ha esordito a Reggio Emilia, il 22 si è esibita a (L’Asino che vola) il 26 sarà ad Agropoli (SA) all’Officina 72 e il 9 novembre a Milano allo ZIO LIVE. Il tutto grazie al Premio Nuovo IMAIE con l’Agenzia di booking MArteLive, seguiranno altre date.

Paola Memeo in arte Amelie predilige la musica d’autore e il pop elettronico. LA cantautrice milanese all’attivo ha un EP “Amelie” del 2011 e un album “Il profumo di un’era” pubblicato nel 2014. Inizia il suo percorso artistico musicale nel 2009 scrivendo brani più vicini al pop d’autore per poi iniziare a sperimentare anche con l’elettronica. Partecipa a numerosi premi, esibendosi con diverse formazioni. Nel 2011 è tra i vincitori del Premio Battisti a Poggio Bustone, mentre nel 2012 si esibisce su Rai Uno in prima serata come interprete di brani di Michael Jackson. Nello stesso anno vince il Premio Lunezia Nuove Proposte. Grazie a questo premio viene notata da diversi addetti ai lavori e i suoi brani cominciano ad essere trasmessi da numerose emittenti radiofoniche. L’anno successivo è finalista del Premio De Andrè. Nel 2015 si esibisce live all’EXPO di Milano, in quanto vincitrice del Premio per lo Start Artist Expo Milano per il suo disco definito “ dal respiro internazionale”, in seguito a Roma vince il Premio “Targhe d’autore” per interpretazione e produzione per “Il profumo di un’Era”. Nel 2016 è finalista del Premio D’Aponte ad Aversa e l’album si aggiudica nello stesso anno anche il Premio D’autore a Livorno, come “migliore pop d’autore femminile con contaminazioni internazionali”. Nel 2018 ottiene il Premio Nuovo IMAIE e il Biella Festival per autori e compositori come “ con miglior percorso artistico”. Con il singolo “Dentro una Stanza” viene selezionata per esibirsi live al “Deejay on stage” a Riccione dove condivide il palco con Calcutta, Francesca Michielin e altri.
Amelie collabora da sempre con associazioni che si occupano di problemi sociali e di salute, tra queste il CBM Milano (Centro bambino maltrattato) con progetti musicali con e per  i bambini e con l’associazione “Arcobaleno della Speranza – lotta contro la leucemia”.

About Post Author

DM-Staff

Appassionata di musica e di scrittura, assidua frequentatrice di concerti, collaboro con testate giornalistiche online locali
Close