Al via l’8 novembre la rassegna “Il rito del jazz @ Cuccagna Jazz Club” a Milano

Foto 2 Double Cut

 

Dalla collaborazione tra un posto a Milano, Cascina Cuccagna e Musicamorfosi nasce “Il rito del Jazz @ Cuccagna Jazz Club”: un appuntamento settimanale in un’atmosfera onirica e senza tempo, un rapimento estatico, guidati dalla musica al contempo più semplice e più difficile, perché, come diceva Luis Armstrong: «Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai». Dai fumosi jazz club degli anni ‘20 fino ai laboratori della sperimentazione più contemporanea, Musicamorfosi ci accompagna in un viaggio fra le note che prevede ogni martedì un doppio appuntamento: la prima live session all’ora dell’aperitivo alle 19:30, la seconda in prima serata alle 21:30.
L’ingresso è sempre libero, per prenotare un tavolo: info@unpostoamilano.it; tel: 025457785.
In programma a novembre: un cocktail micidiale di Hot e Nu Jazz con Tino Tracanna – mitico sax dello storico Paolo Fresu Quintet; Massimiliano Milesi – the hottest sax in town – e il nerd della cultura sociale e musicale americana, Michele Dal Lago. Insieme per parlare, ascoltare e capire il jazz in stravagante equilibrio tra tradizione e innovazione.
Si comincia martedì 8 novembre con la presentazione del disco “Dannate danze” dei Double Cut, quartetto composto da Tino Tracanna (sassofoni soprano e tenore), Massimiliano Milesi (sassofono tenore, melodica), Giulio Corini (contrabbasso) e Filippo Sala (batteria, cetra elettrificata). Questo album (il terzo per il quartetto) raccoglie molti presupposti dei due lavori precedenti e li rilancia secondo nuove prospettive riunendoli in un tutt’uno composto da improvvisazioni collettive, estemporaneità, potenti grooves, improvvise cesure, cambi di umore, densità e rarefazione: una naturale sintesi frutto del singolare percorso dei quattro musicisti.
Continuiamo poi martedì 15 con un appuntamento sul Western Swing, detto anche “The Jazz Of SouthWest” – principalmente perché texano e rurale – dove si scoprono le comuni origini di Country, Blues e Jazz. Ad accompagnarci in questo laboratorio saranno gli HillBilly Heroin, Honky Tonk Trio composto da Michele Dal Lago (voce, chitarra acustica), Angelo Bonfanti (chitarra elettrica, voce) e Silvia Consonni (voce, contrabbasso).
Il programma di novembre si chiuderà con due serate Hot Jazz, la prima martedì 22 e la seconda martedì 29 novembre. In entrambi gli appuntamenti a guidarci alla scoperta del Jazz prebellico – raccontandone la storia e smontando molti degli stereotipi diffusi su questa stagione musicale – saranno i Perfume Of Spain, trio composto da Massimiliano Milesi (sassofono tenore, melodica), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e Michele Dal Lago (chitarra, voce).

NOVEMBRE 2022
Martedì 8 novembre h 19:30 e 21:30
Presentazione del disco Dannate danze (Parco della Musica Records) dei DOUBLE CUT:
Tino Tracanna – sassofoni soprano e tenore;
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica;
Giulio Corini – contrabbasso;
Filippo Sala – batteria, cetra elettrificata;

Martedì 15 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Western Swing con gli HILLBILLY HEROIN:
Michele Dal Lago – voce e chitarra acustica;
Angelo Bonfanti – chitarra elettrica e voce;
Silvia Consonni – voce e contrabbasso;

Martedì 22 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Hot Jazz #1 con i PERFUME FROM SPAIN:
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica;
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono;
Michele Dal Lago – chitarra e voce;

Martedì 29 novembre h 19:30 e 21:30
Laboratorio Hot Jazz #2 con i PERFUME FROM SPAIN:
Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica;
Gabriele Boggio Ferraris – vibrafono;
Michele Dal Lago – chitarra e voce

CUCCAGNA JAZZ CLUB
c/o un posto a Milano in Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, Milano.
www.unpostoamilano.it; www.cuccagna.org

Potrebbero interessarti anche...