“RetroSpectacular Celebration 1525” Domingo S.Myself si racconta in musica

Il cantante Domingo S.Myself ha deciso di iniziare a fare musica a vent’anni per poter mettere in note tutti i propri stati d’animo che ha raccolto nella propria vita. Avvicinandosi al pianoforte da autodidatta ha deciso poi di pubblicare canzoni e di raccogliere in album come nel caso di RetroSpecracular Celebration 1525.

Un insieme di canzoni per poter celebrare la prima parte della carriera dell’artista siciliano per unire passato e presente. Il regalo più interessante per poter rendere omaggio a quella compagna di vita che è sempre rimasta presente nella buona e cattiva sorte come nel periodo della pandemia dove tutto il mondo era messo in silenzioso.

Il disco vuole essere anche un invito al futuro di essere ancora ricco di musica per continuare a raccontare le proprie emozioni e frammenti di vita.

Biografia

Domenico (Domingo S. Myself) Sacco nasce e vive a Messina.

Dopo i vent’anni (classe ’81) ha sentito l’esigenza di mettere in musica i suoi stati d’animo e, avendo studiato pianoforte da molto giovane, si è riavvicinato allo strumento da autodidatta, oltre a prendere lezioni di canto. Dopo anni di scritture e fantasie sonore, finalmente trova coraggio e occasione per poterle realizzare, pubblicando i suoi primi lavori.

Tra il 2015 e il 2020 Domingo S. Myself pubblica un EP d’esordio e diversi singoli e canzoni. Nel 2022 esce il primo full lenght album Memories of a long time ago. Un diario su come ha vissuto la pandemia, periodo che ha sbloccato nell’artista tante riflessioni raccontate in musica.

Dopodichè Domingo ha messo le basi per un nuovo concept, ancor più autobiografico che è l’album RetroSpectacular Celebration 1525 (inteso come lasso di tempo decennale). Titolo indicativo perché l’artista fa un viaggio sul suo vissuto, confrontandolo alla sua attualità in lungo e in largo, anche socialmente parlando e ribaltando anche il senso di festa e autocelebrazione in totale introspezione.

I live sono molto sporadici, l’artista è molto più concentrato sulle registrazioni e la voglia di dire qualcosa quando ne ha voglia.