Raffaella – “Nucleare”: un’esplosione di emozioni

“Nucleare”, il nuovo singolo di Raffaella, è un brano tra i più originali che si possano ascoltare attualmente nel panorama italiano costernato di inutili copia e incolla. Nel testo, in modo molto poetico, si parla dei tanti aspetti che caratterizzano il più classico dei temi affrontati nelle poesie e nelle canzoni di ogni tempo: l’amore. In particolare, la nostra artistica ne paragona l’enorme potenza, che può avere mille conseguenze, ad un’esplosione atomica. Per rimanere in tema, può essere al contempo simpatica ed esplicativa una citazione di Fabrizio Caramagna: L’amore è un folle che corre in un campo di grano e dorme tra i papaveri, una parola lacerata dal vento, uno sconosciuto che affonda un coltello di luce nel cuore e lo fa esplodere come un mazzo di rose.

Quanto alle sonorità, abbiamo una ballata rock caratterizzata da delle strofe molto delicate che cedono però il posto, nel ritornello, a delle sonorità molto più decise ed energiche; con la voce di Raffaella, autentica e sentita, che si adatta perfettamente a questo cambiamento. Se chiudiamo gli occhi, e proviamo a fantasticare con la mente, ci sembra davvero di immaginare un sentimento che arriva sino a scoppiare.  

D’altronde, come sosteneva Albert Einstein, l’immaginazione è più importante della conoscenza. Infatti, se la conoscenza è limitata, l’immaginazione circonda il mondo.

Pertanto, se volete scoprire una musica semplicemente “esplosiva”, non dovete fare altro che lasciarvi trasportare da questo brano.

Voto 9

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.